Dolore ginocchio dx

Buon giorno durante 1 partitella di calcetto ho subito un trauma al ginocchi dx. Stavo correndo e mi hanno fatto un fallo da dietro sbattendo violentemente il ginocchio contro il sintetico ho avvertito una sensazione spiacevole tanto da rimanere per pochi secondi senza fiato, non era come se fosse una semplice botta. Il problema e che i 2 giorni seguenti sono stati caratterizzati da dolore insopportabile da non riuscire a piegare o distendere il ginocchio il dolore si localizza nella parte posteriore, ora è migliorato ma il dolore permane e noto un ipertensione del ginocchio rispetto al sx. Ho anche una lesione parziale Dell lca diagnosticata in artroscopia e una probabile lesione della capsula antero Mediale. Inoltre è presente instabilità e dolore che si irradia fino al muscolo del polpaccio... Consapevole che una diagnosi on line sia quasi impossibile volevo un suo parere grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Permanendo la sintomatologia dolorosa, sarebbe opportuno effettuare ciclo di terapia con antinfiammatori, che Le suggerirà il Curante e quindi è bene che si sottoponga a visita Fisiatrica o Ortopedica, così che il Collega possa eventualmente richiedere gli opportuni approfondimenti clinico-strumentali al fine di valutare, insieme a lei, un più corretto trattamento, se conservativo o chirurgico

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ho notato per puro caso mettendomi con il ginocchio piegato e a contatto con il pavimento di avere sulla tibia un rialzamento come la sensazione che sporgesse . In attesa di visita chiedo a lei se i sintomi possano essere coerenti con una lesione del crociato posteriore dato che il dolore è presente durante la flesso estensione del ginocchio nella parte posteriore . Il trauma era avvenuto sulla parte anteriore della tibia appena sotto al ginocchio cadendo rovinosamente a ginocchio flesso.
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
La dinamica del trauma può effettivamente comportare la lesione del legamento crociato posteriore, anche se credo che si sia procurato la lesione completa del LCA; la sensazione che la tibia sporga in avanti, potrebbe essere una suggestione
Credo che al di là della valutazione clinica, il Collega Le chiederà una RMN del ginocchio proprio per valutare l'integrità ligamentosa

In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta oggi ho sostenuto la visita ortopedica dove mi e stata confermata attraverso il cassetto anteriore la lassità del crociato. Per il crociato posteriore ha ipotizzato che e probabile che ci sia stato un danno in associazione alla capsula articolare. In quanto a esami radiodiagnostici ha escluso la possibilità di avere una risposta sicura per la presenza di versamento nella zona laterale e posteriore. Ha pertanto deciso di effettuare un artroscopia dove pulirà il ginocchio dai frammenti e ricostruirà il crociato anteriore procederà alla sutura della capsula articolare, e valuterà il crociato posteriore.
[#5]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Infatti è corretto posticipare l'eventuale esecuzione della RMN dopo la risoluzione del versamento articolare, onde evitare la mancata visualizzazione dei legamenti

In bocca al lupo per il futuro intervento che andrà a sosteneree per un pronto recupero
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il sostegno :-) le chiedo un ultima cosa : come avviene l intervento di sutura della capsula articolare antero mediale credo sia un intervento non di routine e non ne sono a conoscenza.... ! Tra pochi giorni farò gli esami preoperatori per l esecuzione dell artroscopia. Il fastidio che avverto durante la camminata come se l osso si spostasse e si sente uno schiocco rumoroso che sentono anche altre persone e riconducibile alla lesione del crociato?? Grazie della cortese attenzione ...
[#7]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Cara sig.na, l'intervento in artroscopia è sicuramente meno invasivo del classico intervento "a cielo aperto", vengono inseriti gli strumenti chirurgici attraverso i punti di accesso articolare, prevedendosi un ulteriore punto di drenaggio. Le suggerirei di chiedere direttamente al Collega Ortopedico le modalità relative all'intervento, sono certo che La rasserenerà e Le fornirà tutte le spiegazioni richieste
LA sensazione di instabilità articolare è certamente dovuta alla lesione ligamentosa, tuttavia è normale che, attualmente, saputo con certezza che è presente la lesione, focalizzi la Sua attenzione sul ginocchio ed ogni sensazione sia un pò amplificata.
Si affidi al Chirurgo Ortopedico e segua scrupolosamente le indicazioni che Le verranno fornite, così da tornare al più presto alla normalità

La saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta le farò sapere dopo l intervento Cosi mi potrà dare consigli sull eventuale riabilitazione. Le auguro un buon lavoro