Ginocchio gonfio dopo 8 mesi intervento lca

Buongiorno.
Ho 29 anni e sono stato operato 8 mesi fa per ricostruzione del LCA con gracile e semitendinoso. Dopo 3 mesi di riabilitazione, quando tutto sembrava andare bene, su consiglio del fisoterapista ho cominciato ad utilizzare il tappeto elastico per "mimare" il movimento della corsa al rallentatore e dopo appena 5 minuti ho sentito il ginocchio caldo e gonfio. Il fisioterapista mi ha consigliato riposo e ghiaccio ma il gonfiore dopo quasi un mese è rimasto, cosi l'ortopedico che mi ha operato mi ha fatto 3 iniezioni di cortisone in 3 settimane ed ha asportato il liquido. Quando ho ricominciato con cyclette e movimenti di rinforzo muscolare in palestra il ginocchio è tornato a gonfiarsi. Premetto che una risonanza fatta dopo 5 mesi dall'operazione segnalava solo la presenza di liquido un pò in tutta l'articolazione ma nessuna alterazione a carico di cartilagini, menischi,rotula e con neolegamento correttamente posizionato. L'ortopedico ha effettuato diverse manovre sul mio ginocchio constatando la stabilità e l'assenza di lassità del neoLCA.
L'ortopedico mi ha consigliato di continuare a fare cyclette e nuoto e di avere pazienza ma nonostante tutto a distanza di 8 mesi dall'intervento mi ritrovo col ginocchio gonfio che al minimo sforzo si gonfia ancora di più e diventa caldo. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ha parlato del tessuto sinoviale nel suo scritto a proposito della RMN del ginocchio. Per il resto "...nessuna alterazione a carico di cartilagini, menischi,rotula e con neolegamento correttamente posizionato", niente da dire ma ... si è sicuri che non vi sia nulla a carico del tessuto sinoviale. Provi a parlarne ccon il suo ortopedico di fiducia (che tra l'altro mi sembra che stia facendo bene).
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Anche il mio ortopedico ha pensato ad una sinovite ma avevo omesso che pure la sinovia alla RMN era ok (l'unico reperto patologico da segnalare era il liquido).
Dato il minimo sforzo fatto sul ginocchio da poco operato (solo nuoto, ginnastica propriocettiva e pesi leggeri in palestra) forse era troppo presto per vedere qualcosa di significativo alla RMN?
Un ultimo consiglio dell'ortopedico per "provare" a risolvere il problema è stato quello di fare infiltrazioni (che io ancora non ho fatto) con acido ialuronico per farlo scorrere meglio: ho letto sul web che nel ginocchio si usa in caso di condropatia femoro-rotulea anche se lui non me ne ha parlato...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'ac. ialuronico sicuramente favorisce lo scorrimento dei capi articolari ed in qualche modo aiuta anche il tessuto cartilagineo ma per la verità io le proporrei delle infiltrazioni di metilprednisolone. Personalmente ho avuto - nello stesso caso - discreti successi.
Di nuovo auguri.
Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consdiglio ma se posso vorrei porre un altra domanda: le infiltrazioni con metilprednisolone sono sufficienti o dovrebbe essere abbinata anche una terapia riabilitativa?
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La terapia riabilitativa va stabilita dopo una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Luigi Grosso