Contratture dopo ricostruzione lca

Salve,
a gennaio 2010 ho subito un intervento di ricostruzione del LCA con i muscoli del flessore e meniscectomia selettiva laterale al ginocchio dx.Da quando ho ripreso l'attività sportiva soprattutto corsa e calcetto soffro di ripetute contratture/stiramenti nella parte posteriore della coscia della stessa gamba operata.Preciso che in passato non ho mai avuto problemi di tipo muscolare, vorrei sapere, quindi, se questi infortuni sono da attribuire all'intervento sopra descritto e cosa posso fare per cercare di limitarli?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che siano stati utilizzati i tendini di semitendinoso e gracile. Durante l'intervento, questi vengono prelevati mediante stripping e il ventre muscolare rimane in sede e può crea delle aderenza coi tessuti intorno che, nello sport successivo, possono dare dolore e a volte anche dei piccoli ematomi quando si rompono. Forse non è stato curato molto questo aspetto durante la riabilitazione post-operatoria. Di solito non è niente di grave, bisogna curare molto lo stretching e il riscaldamento muscolare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la risposta veloce e precisa
Distinti saluti