Distrazione ginocchio sx

Buonasera. Gioco a calcio e sono 4 mesi che accuso un fastidio al ginocchio sinistro e 3 settimane fa durante il riscaldamento ho sentito un forte dolore. Mi hanno applicato subito del ghiaccio e ho giocato l'intera partita senza grossi problemi ma dopo mi si è gonfiato credo anche in seguito a qualche scontro di gioco e non riuscivo a camminare. La settimana scorsa ho fatto la risonanza magnetica e la diagnosi è la seguente: modesta iperemia post-distrattiva evidente a livello del punto di giunzione menisco/capsulare mediale, con fibrocartilagine meniscale sostanzialmente integra. Menisco laterale di regolare spessore ed intensità di segnale. Discreta componente edemigena nel contesto delle fibre costitutive del LCA, da modesta recente distrazione. LCP di regolare spessore ed intensità di segnale. Legamenti collaterali di regolare spessore ed intensità. Corpo di Hoffa normorappresentato. Rotula in asse in sede. Profili cartilaginei di regolare spessore ed intensità di segnale. Esigua quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo. Da quello che ho potuto capire non è niente di grave. Ora accuso dolore solo al tatto e riesco anche a correre ma a volte si gonfia e mi tira quando lo piego. Ho bisogno di qualche terapia o soltanto di riposo?Ma soprattutto quando posso tornare a giocare? La ringrazio anticipatamente buona giornata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È impossibile risponderle senza una visita. È fondamentale fare dei test al ginocchio per valutare la causa del dolore e capire se le lesioni al crociato anteriore e al menisco mediale siano importanti o no, cosa che la risonanza non può dire.
Le consiglio riposo da sport fino a visita ortopedica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica