Persistenza raccolta anecogena dopo distrazione gemello

il 27/12 mi procuro sciando distrazione alla giunzione del gemello sx.
Ecografia del 2/1: - trauma distrattivo di 2° grado con ematoma alla giunzione miotendinea del gemello mediale estesa per ca 3-4 cm; si associa anche lesione all'interno del gemello stesso di ca 2 cm -
Dopo ca 3 settimane di stampelle e 3 settimane di ripresa della normale deambulazione (nel mezzo alcune tecar) il 17/2 faccio altra ecografia: - si confronta con precedente del 2/1 persiste raccolta anecogena con dim pari a ca 5 cm x 1,63 cm x 1 cm. parti molli a valle ispessite -
l'ecografista aggiunge che capita che si formino delle "sacche in cui si raccoglie liquido sieroso" e mi invita però a sentire specialista ortopedico, cosa che faccio pochi giorni dopo: - polpaccio trattabile, non si apprezzano edemi ne discontinuità delle fibre, non dificit di forza della plantarflex deamula senza disturbi: stretching, tra 2/3 settimane (quindi dopo 75/80 giorni dal trauma) cauta e graduale ripresa attività sportiva - (aggiunge di non dar retta alle preoccupazioni dell'ecografista, a fronte delle mie richieste di darmi qualche spiegazione più in profondità glissa e mi congeda dicendomi di andar tranquillo).
Sento il mio medico di base e il fisioterapista che non sanno sbilanciarsi.
Venendo al "dunque": la "falda" (o sacca o capsula o cisti o che altro) è destinata a riassorbirsi da sola col tempo e le fibre a ricongiungersi o è il caso di fare qualcosa (i.e. drenaggio con ago? è un intervento "pesante"? è difficoltoso da organizzare?); nel caso non se ne vada e non si faccia niente è ipotizzabile di portarsela dietro senza problemi o sarò sempre a rischio di recidive?
grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In un trauma distrattivo muscolare si possono facilmente formare versamenti con delle raccolte che in alcuni casi possono riassorbirsi spontaneamente in alcune settimane. Se la raccolta non si riassorbe può essere indicata l'aspirazione con una siringa sotto guida ecografica o se in zona facilmente aggredibile anche senza eco. Non sempre l'aspirazione può far si che non si riformi il liquido ed in alcuni casi può essere utile infiltrare con steroide ed in alcuni casi ricorrere ad aspirazione continua con un drenaggio. La cosa migliore nel suo caso e senza l'ausilio della Visita diretta, sembrerebbe rivalutare a 4 settimane con una nuova ecografia e se permane ancora la raccolta liquida procedere alla sua aspirazione. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice