Dolore alla scapola

Salve, da circa una settimana ho un forte dolore alla scapola destra iniziato con all'improvviso dopo uno sforzo molto forte cercando di aprire le braccia, ho sentito come se la scapola si spostasse e andasse fuori posto...da allora se tengo il braccio fermo o lo sforzo è minimo non sento alcun fastidio ma se aumento la forza sento di nuovo quella sensazione che la scapola fuoriesca, il dolore è intenso e dura circa 5 minuti durante i quali non ho possibilità di muovere il braccio. Ho notato che mi succede la stessa cosa con uno starnuto (non con la tosse però) ma se prima di starnutire metto la mano sulla scapola allora non succede niente...sono stato all'ospedale ma non hanno riscontrato niente con i raggi! Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, si dovrebbe valutare clinicamente il rachide cervicale e dorsale e la spalla interessata, poi esaminare le radiografie, ma eventualmente fare degli altri accertamenti diagnostici per avere una diagnosi chiara.
Non è certo un problema a carico delle formazioni ossee, quindi evidenziabile all'esame radiografico.
Verosimilmente una distrazione muscolo-tendinea le ha provocato questa situazione patologica.
Esegua un accurato consulto specialistico ortopedico, ne saprà molto di più.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -