Distrazione polpaccio

Buongiorno, pratico basket a livello semi-professionistico.

Durante una partita ho iniziato a sentire un fastidio-dolore crescente al polpaccio sinistro (zona mediale), terminando cmq la partita. Dopo 4 gg mi sono allenato e dopo circa 30 min ho sentito il polpaccio "contrarsi" (tipo crampo) nella zona centrale (non dove avevo sentito dolore). Altri 3 gg di riposo quindi nuova partita nella quale il dolore è ricomparso (diffuso).

Effettuo ecografia. Di seguito referto "In corrispondenza della giunzione mio-tendinea distale del gemello mediale, si osserva una assai circoscritta (0,92cm) area di disomogeneità ecostrutturale, limitata al versante mediale, da riferire a minima lesione distrattiva. Non si osservano raccolte liquide da riferire ad ematomi. Rilievi di normalità a carico delle restanti componenti muscolari del polpaccio".

Considerando che sono un atleta semi-professionista (4 allenamenti a settimana) e dovrei tornare in campo il prima possibile...chiedo cortesemente una stima dei tempi di recupero prima di tornare ad allenarmi.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione (anche se di minima) di un tendine necessita del dovuto riposo "meccanico" e di una terapia adeguata. Non è stato riferito quando è successo che ha avvertito il dolore al polpaccio ma se i tempi sono quelli che immagino credo che 4 giorni non sono sufficienti per la guarigione. A questo punto conviene che lei si faccia rivedere dallo specialista che farà una nuova valutazione clinica e stabilirà congruamente la terapia e il riposo adeguato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

il 21 Gennaio ho avvertito il fastidio al gemello mediale, il 28 Gennaio il ri-acutizzarsi del fastidio.
il 29 Gennaio ho effettuato l'ecografia.

Il fisioterapista che mi sta seguendo, mi ha prescritto 2 settimane di stop prima di riprendere gradualmente gli allenamenti e giocare. Trascorse le due settimane, farò un'altra ecografia di controllo per avere la conferma della risoluzione della lesione.

Che ne pensa?

Buona Giornata

Federico
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Francamente anche 2 settimane di riposo mi sembrano ancora poche per una ripresa di un attività semi agonistica. E' bene che si tenga conto di una valutazione clinica tra 2 settimane per stabilire se tutto è a posto e se può riprendere l'attività sportiva.