Menisco mediale

Salve,
5 anni fa mi sono sottopost ad un intervento di ricostruzione del menisco e del menisco. Al termine dell'intervento il Dott. mi ha detto che non potevo più giocare a calcio a causa del menisco mediale ( a quanto pare i hann lasciato solo un pezzetto.)
Da un paio di mesi ho avuto dei dolo al ginocchio operato e ho effettuato una risonanza magnetica. Il referto recita:
POCO RAPPRESENTATO IL CORPO DEL MENISCO MEDIALE PER VEROSIMILI ESITI DI PREGRESSA MENISCECTOMIA.
RICONOSCIBILI ESITI DI RICOSTRUZIONE CHIRURGICA DI LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE; IL NEO LEGAMENTO SI RICONOSCE NELLA NORMALE SEDE, CON DECORSO PIUTTOSTO RETTILINEO; ALTERAZIONE DEL SEGNAL IN CORRISPONDENZA DEL TUNNEL TIBIALE, TIPO FENOMENI DI DEGENERAZIONE CISTICA.
NEI LIMITI I LEGAMENTI CROCIATO POSTERIORE, COLLATERALI E IL MENISCO ESTERNO.
NON SIGNIFICATIVO VERSAMENTO ARTICOLARE CON REGOLARE CORPO DI HOFFA.
NON ESPANSI DEL CAVO POPLITEO.
ROTULA IN ASSE.

Desidero sapere se è necessario effettuare un intervento.
Inoltre io desiderei tornare a giocare a calcio ( ho 24 anni) se l'operazione non fosse necessaria, lei mi consiglierebbe di sottopormi volontariamente ad un intervento per iniziare a giocare nuovamente?
Nell'attesa di una Sua risposta, Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Carissimo giovane utente, nella vita si fanno delle scelte. Queste scelte possono essere di "qualità" o "quantità" di vita. Se per lei è irrinunciabile giocare a calcio, allora le consiglio di sottoporsi ad una consulenza dal chirurgo del ginocchio per valutare meglio le sue condizioni e quindi poter decidere se è necessario effettuare l'intervento chirurgico per ritornare a giocare. Nel suo caso, comunque, mi pare che ci siano delle condizioni cliniche e patologiche che andrebbero studiate per porre una corretta valutazione diagnostica e quindi un'indicazione terapeutica adeguata. Questo prescinde dal suo legittimo desiderio di tornare a giocare oppure no, vista la sua giovane età.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per la Sua risposta.
Volevo precisarLe, che la mia volontà di operarmi non è solo detta dal desiderio di ritornare a giocare (che è tanta, ma volendo rinunciabile), ma anche dal fatto che a volte il ginocchio mi fa male e si blocca. Se faccio una lunga passeggiata o se spingo dei pesi ( es, se sposto una lavatrice con l'aiuto di un amico, mi fa male, inoltre se vado al cinema ( quindi se sto seduto per un paio d'ore) il ginocchio mi si blocca e per sbloccarlo lo devo distendere e fa un "brutto" crack, ma non provo dolore.
Inoltre mi hanno detto (persone ignoranti come me), che se mi esportassero l'intero menisco io potrei tornare a giocare e non avere più questi fastidi. Questa cosa che mi hanno detto è vera?
Nell'attesa di una sua risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho piacere di questa sua nuova richiesta perchè mi permette di spiegare meglio quanto risposto nella mia precendente. Come appunto le scrivevo, le condizioni cliniche e patologiche del suo ginocchio prescindono dal fatto se lei vuole o no tornare a giocare e lei mi ha dato conferma che il suo ginocchio "non funziona" bene. Il menisco è preferibile non asportarlo completamente, infatti l'artroscopia di ginocchio è stata molto vantaggiosa proprio perchè attarverso essa è stato possibile effettuare una "meniscectomia selettiva" (parziale), risparmiando l'intero menisco (..che serve!).
Si affidi al chirurgo del ginocchio per la sua salute e per tornare a giocare a calcio (se fosse possibile).
Di nuovo tanti auguri.

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Distinti saluti.