Algodistrofia testa del femore - recidive

Gent.mo Dottore,
due anni fa, dopo una risonanza magnetica, ho avuto una diagnosi di algodistrofia alla testa del femore destro, risoltosi spontaneamente con fisioterapia.
Quest'anno ho avuto un'ulteriore episodio(ma al femore sinistro), curato con CLODY, MAGNETO e pillole di LYRICA 75 mg.
In entrambi i casi 2/3 mesi di inabilità al lavoro.....
Come posso evitare le recidive in futuro? Devo fare una cura preventiva a base di calcio oppure a livello nervoso?
Non ho avuto traumi, tanto nel primo episodio che nel secondo.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la migliore prevenzione per la patologia algodistrofica e' la esecuzione di regolare esercizio fisico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Leo,
anch'io ero convinto della stessa cosa. La prima volta che mi è venuta (due anni fa) ho dato la colpa al mio nuovo lavoro (sedentario in ufficio o in auto).
Ma quest'inverno ho fatto regolare attività fisica in palestra (tappeto + strike zone) e ho comunque avuto la recidiva (più forte della prima volta e al femore dellla gamba opposta).
Ecco perchè credo sia di natura ANCHE nervosa.....oppure carenza di calcio (visto che sono intollerante al lattosio e non bevo di conseguenza latte....)