Optruma

Gentilissimi Dottori,
alla mia mamma - dopo la sospensione di Difosfonal dovuta alla necessità di un'estrazione dentaria - è stato prescritto Optruma compresse da 60 mg per la cura dell'osteoporosi.
Fa parte anche Optruma della famiglia dei bifosfonati? O, comunque, anche con l'assunzione di tale farmaco si corre il rischio di osteonecrosi della mandibola?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il farmaco da lei citato non appartiene alla categoria dei bifosfonati, e non sono stati segnalati casi di necrosi della mandibola. È un farmaco che si lega ai recettori degli estrogeni, e serve per ridurre l'osteoporosi delle donne a meno di dieci anni dalla menopausa e a stabilizzare l'osteoporosi di quelle a più di dieci anni dalla menopausa. Funziona sul rachide ma NON sul femore.
Quindi in una osteoporosi che comprenda anche il femore nell'esame MOC non è il farmaco più indicato.
Ne parli col medico curante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent. mo Dott. Nucci,
mi scuso se Le scrivo solo ora.
Grazie infinite per la Sua chiara ed esaustiva risposta; seguiremo il Suo consiglio.
Cordiali saluti.