Presunta lesione meniscale

Buongiorno.
Vorrei sentire il parere di un ortopedico riguardo il referto ritirato oggi.

L'allegato al disco della risonanza presenta le indicazioni che seguono:
"L'esame RM del ginocchio sn, eseguito nei tre piani dello spazio per lo studio della regione d'interesse, ha evidenziato alterazioni morfostrutturali e di segnale a carico di entrambi i menischi con iniziali segni di lesione al corno posteriore della mediale.
Disomogeneitò morfostrutturali e di segnale del LCA che appare assottigliato in corrispondenza dell'inserzione tibiale dove presenta quota di versamento e del LCP assottigliato in corrispondenza dell'inserzione femorale.
Regolari per decorso, morfologia ed intensità di segnale entrambi i legamenti corratelari. Ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse con buona rappresentazione della cartilagine articolare.
Minima quota di versamento intraarticolare.
Regolari l'entesi del quadricipite e il tendine rotuleo.
Regolare il trofismo osseo per dove esaminabile.
Distensione della borsa del grastrocnemio-semimembranoso."

Dal mio livello scolastico mi pare di capire che ci sia un principio di lesione e un assottigliamento dei legamenti crociati con conseguente versamento.
Mi sbaglio?
Quali saranno le conseguenze?
Vorrei in particolare sapere se un problema di questo tipo porta all'operazione del menisco e quali terapie, con ogni probabilità, dovrò seguire per stabilizzare la situazione.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno
è importante sapere se vi è stato un trauma del ginocchio in questione, in questo caso la situazione del LCA potrebbe avere un significato di rottura in caso contrario l'immagine riferita al LCA non ha un corrispettivo clinico reale e non necessita di alcun trattamento. La possibile lesione meniscale può essere trattata esclusivamente se sintomatica (presenza di dolore) altrimenti, in assenza di dolore non necessità di alcun trattamento. Non esistono oggi terapie che possono "stabilizzare" un eventuale problema del ginocchio.
cordiali saluti

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
Dr. Schiavetti la ringrazio per la risposta.
Il trauma in realtà c'è stato, seppur il dolore non provenga da un impatto violento.
In moto, per evitare un automobile sono stata costretta a posare con violenza a terra la gamba e a torcerla in malo modo. Immagino che il dolore arrivi da qui...

Portando i risultati della RM al medico di base, questo, visto il forte dolore (che ad esempio mi crea seri problemi a salire o scendere le scale e, spesso, persino a compiere brevi tratti di strada in pendenza anche lieve) mi ha prescritto sei fiale di Betametasone e la visita dall'ortopedico.
Fortunatamente, ho trovato disponibilità da parte di quest'ultimo mercoledì.

Il dolore, in ogni caso, è molto forte.
Sono arrivata al punto di non riuscire a prendere sonno nel caso in cui non assumessi prima un antidolorifico (Nimensulide) a causa del male.

Crede che sarà necessaria una terapia o un intervento?
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno sarà molto importante la visita per una indicazione terapeutica.
Stia comunque tranquilla sono lesioni che si possono trattare senza grossi problemi
auguri