Fissurazione della fibrocartilagine meniscale interna

Buon giorno,
qualche giorno fa sono stato sottoposto ad una rma al ginocchio sinistro dopo che da giorni soffrivo di un dolore leggero ma costante, non ho potuto eseguire prima una radiografia perché da li a breve sarei partito per lavoro e non avrei avuto il tempo necessario, il risultato è stato il seguente:

L'esame documenta lieve alterata intensità di segnale a decorso
obliquo a carico del corpo corno posteriore della fibrocartilagine
meniscale interna, come per iniziale fissurazione.
Nella norma appaiono i legamenti del pivot centrale e dei collaterali.
Rotula sostanzialmente in asse ai gradi di flessione di esame.
Regolare per morfologia ed intensità di segnale appare il tendine
rotuleo nella sua sede inserzionale.

Sono alto 1,71 cm e peso circa 70kg e ho 33 anni, non ho subito nessun trauma, ma il dolore si è andato a manifestare dopo un paio di giorni di leggero allenamento.
Attualmente mi trovo all'estero per lavoro e per qualche settimana mi sara impossibile vedere un medico ma sarà la prima cosa appena ritornato in Italia. Vorrei sapere quale attività dovrei evitare (bicicletta, lunghe camminate, trasporto di oggetti pesanti....etc) e cosa potrei fare intanto per non peggiorare la situazione, sto usando in oltre questa ginocchiera:
http://www.manifatturabernina.it/1530.asp
Vorrei in oltre sapere come questo tipo di problema generalmente viene risolto, se con terapie o intervento chirurgico, e in caso di quest'ultimo la modalità e il decorso.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente, la risposta della RMN: "...alterata intensità di segnale a decorso
obliquo a carico del corpo corno posteriore della fibrocartilagine
meniscale interna, come per iniziale fissurazione ..." indica una probabile lesione meniscale. Se è così bisogna valutare step by step l'evoluzione. Intanto attività come bicicletta, lunghe camminate, trasporto di oggetti pesanti ecc. sono da evitare assolutamente. La ginocchiera va bene ma è necessario che al ritorno in Italia consulti l'ortopedico che la seguirà fino alla soluzione ( anche chirurgica) del suo problema.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta cercherò di farmi vedere il prima possibile.