Effetti benefici pancafit e trauma caviglia

Salve dottori, ma la panca per inversione per chi ha problemi posturali puo' far aumentare di 2-3 cm. la statura? Ho letto di testimonianze simili, è vero?
Inoltre per una tenosinovite al tendine d'achille possono bastare 10 sedute a testa di us, magneto e riabilitazione motoria 3 volte alla settimana?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La panca ad inversione, andando contro alla forza di gravità, può in teoria far reidratare i dischi vertebrali e determinare un aumento di statura, che è però assolutamente fittizio e passeggero. Anche quando ci alziamo la mattina siamo un pochino più alti di quando andiamo a dormire!
Per l'achilleo, senza una visita non possiamo dire se una terapia sia valida o meno. Si affidi allo specialista che le ha prescritto le terapie.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore una cosa mi preme sapere in particolare, noi abbiamo la colonna vertebrale che è lievemente a forma di s, solo che se lo fosse in modo troppo evidente ci darebbe un aspetto gobbo, cioè ci farebbe sembrare sgobbati. Io quando mi vedo allo specchio mi vedo molto incurvato sia nella curva posteriore al collo che a quella sopra il sedere. E' possibile tramite panca ad inversione o pancafit raddrizzare questa curva e ripristinare il normale stato della colonna vertebrale? Cordialità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se la curvatura è dovuta non ad una postura ma ad una alterazione anatomica vertebrale, non è possibile.
Cordialità.