Trauma distorsivo caviglia dx

Salve…agli inizi di marzo giocando a calcetto ho avuto una distorsione alla caviglia destra ...sono immediatamente uscito dal rettangolo di gioco con la caviglia gonfia come un pallone..cosi mi sono recato al pronto soccorso..e il giorno dopo mi hanno fatto la radiografia ma non hanno riscontrato rotture ossee ma mi hanno ingessato ugualmente il piedeDX fino sotto al ginocchio… dicendomi di tenere il gesso per 3 settimane…giorno 30 marzo 2011 ho tolto il gesso ma nn potevo neanche appoggiare il piede a terra…l ortopedico mi ha trascritto fisioterapia per 2 settimane..cosi facendo…ho ricominciato a camminare.Adesso posso camminare tranquill.e portare la macchina,ma ho diversi fastidi e inoltre non riesco piu’ ad abbassare la punta del piede come l'altro, poi sembra che mi tira soprattutto dietro …cosi..giorno 14/04/2011 ho fatto la risonanza magnetica…questo e’ il referto::
ALTERATA INTENSITA’ DI SEGNALE COME PER FENOMENI DISTRATTIVI DEL LEGAMENTO PAA,PC E DELLA COMPONENTE PROFONDA DEL LEGAMENTO DELTOIDEO.
TUMEFAZIONE DELLE PARTI MOLLE IN SEDE PERIMALLEOLARE ESTERNA;COESISTE TUMEFAZIONE DELLE PARTI MOLLISOTTUCUTANEE SUL VERSANTE MEDIALE
ALTERATA INTENSITA’ DI SEGNALE DELLA SPONGIOSA OSSEA SUL VERSANTE MEDIALE DALL ‘ASTRAGALO ED IN CORRISPONDENZA DEL MELLEOLO TIBIALE DA RIFERIRE A CONTUSIONE OSSEA IN ESITO A TRAUMA DISTORSIVO IN INVERSIONE.
MODESTA QUANTITA’ DI VERSAMENTO ARTICOLARE CON DISTENSIONE DEL RECESSO ANTERIORE DALLA TIBIOASTRAGALICA.
NN ALTERAZIONI APPREZZABILI IN CORRISPONDENZA DEL SENO DEL TARSO.
L’ESAME E’ STATO ESEGUITO MEDIANTE ASSUNZIONE DI SEQUENZE MULTIPLANARI SE-T1, TSE-T2 E STIR PESATE.
Chiedo se il piede potra’ tornare ad essere come l’altro e se riusciro’ di nuovo a giocare a pallone senza avere disturbi..
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La caviglia ha subito un trauma importante, continui con la fisioterapia,puo' integrare con il nuoto e la cyclette;nel caso di persistenza del dolore e/o presenza di instabilità della caviglia sarebbe opportuno una visita specialistica per le cure del caso.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.innanzitutto volevo ringraziarla per la risposta immediata....ma il danno come ho ben capito allora e' stato grave..volevo chiederle se potro' mai riuscire a tornare come prima...e soprattutto mi chiedo come mai non riesco ad abbassare la punta del piede come l altro??da cosa dipende??mi restera' cosi??Se io lo spingo la punta del piede con le mani verso il basso quanto l altro mi fa male...e come se arrivasse a fine corsa prima diciamo,non so se sono stato chiaro.Mi scuso ancora per la mia insistenza..siccome il mio dottore di famiglia che se ne intende perche' ha una squadra di pallavolo e di distorsioni ne ha visti di tutti i tipi mi ha fatto un po preoccupare...dicendomi che mi sarebbe rimasto il piede in questo modo perche' il gesso non me lo dovevano fare hanno sbagliato, ci voleva soltanto una fasciatura ,cosi facendo invece si e' calcificato in questo modo ..e non potro' piu' farci niente avro' sempre dei problemi.caro Dott.vorrei sapere qualcosa in piu' se' possib.Vorrei tornare di nuovo a giocare...

grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Grave non direi:importante;per rispondere alle sue domande bisognerebbe effettuare una visita clinica per valutare la stabilitá della caviglia;consulti un ortopedico di fiducia di zona.
Cordialmente