Trauma sportivo di tipo distorsivo ginocchio sx

Salve,sono un ragazzo di 22 anni. Se
è possibile vorrei esporle in breve la mia piccola disavventura con il mio
ginocchio in quanto avrei urgente bisogno di un consiglio da parte di un
ortopedico competente quale sicuramente lei è. Il giorno 27 febbraio ho un
incidente sportivo di tipo distorsivo al ginocchio sinistro mentre stavo
sciando.Dopo 2 settimane faccio una Rmn e il referto dice Rottura parziale Lca
anteriore e assenza di lesioni Meniscali. A questo punto il mio problema è che
comincio a non poter più piegare il ginocchio.Dopo una settiaman dalla rmn
ottengo una visita ortopedica dove mi viene detto che : siccome non riuscivo a
piegare il ginocchio e quando lo piegavo avevo un dolore fitto all'interno al
90% era dovuto alla rottura del menisco interno (anche se dalla risonanza
magnetica non risultava nessuna lesione meniscale), mi consigliano dunque di
effettuare un intervento in artroscopia per vedere meglio di cosa si trattava
e palpare anche il legamento crociato per valutare se necessitasse di un
intervento successivo per ricostruirlo.
Lo scorso 7 aprile ho subito l'intervento in artroscopia dopo il quale mi
viene detto che LCA è solo parzialmente lesionato e non necessita di intervento
chirurgico di ricostruzione e che quindi dovevo solo potenziare il
quadricipide, e la frattura del corno posteriore del menisco laterale il quale
è stato ''limato'' e lo stesso fratturandosi si era messo in mezzo
all'articolazione e non mi faceva piegare il ginocchio. Oggi a 18 giorni
dall'intervento riesco a piegare il ginocchio a 70° circa (manca 10-12 cm per
chiuderlo tutto) ma il problema che più mi riguarda è mentre cammino e fare le
scale perchè mi sento tirare in prossimità della rotula.Sto facendo tutti gli
esercizi che mi sono stati prescritti di estensione , flessione e tonificazione
del quadricipide. Leggendo tutto ciò lei crede che la mia situazione sia nella
norma? Vorrei solo specificarle che riesco a camminare senza nessun dolore
(anche se mi hanno consigliato di camminare a gamba di legno) e ho problemi per
SCENDERE le scale per salire molto meno. Spero soltanto di non essere stato
troppo lungo nella spiegazione e la ringrazio anticipatamente. Cordiali
saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, diciotto giorni sono pochi per valutare la riuscita di un intervento. Inoltre il ginocchio
è stato per del tempo impedito nel suo normale lavoro dal flap meniscale che oltre ad infiammare l'articolazione le impediva il completo movimento. Quindi è lecito aspettarsi un recupero un pochino più lento.
Comunque, la persona migliore a cui chiedere spiegazioni è il chirurgo che l'ha operata che conosce meglio di chiunque altro la situazione.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Intanto la ringrazio infinitamente per la risposta celere e precisa.Lei ha ragione a dire che la migliore persona a cui debba chiedere queste cose sia il chirurgo che mi ha operato ma purtroppo è sempre molto difficile da rintracciare.Le volevo pertanto chiedere qualche altro consiglio (i consigli non fanno mai male).

1) Dopo 15 giorni dall'intervento ho smesso di prendere gli antidolorifici/antinfiammatori (il Brexin)e purtroppo quando lavoro(lavoro in una falegnameria) a furia di camminare mi fa male il ginocchio dalla parte del menisco interno (nonostante mi hanno operato al menisco laterale) quindi crede che devo lascair perdere l'antinfiammatorio o devo continuare ancora?

2)Sto facendo ginnastica isometrica per il ginocchio come prescritto sul foglio di dimissione della clinica cioè mi siedo spalle al muro e alzo la gamba del ginocchio interessato col quadricipide indurito e la tengo alzata per 10-15 secondi di questo esercizio ne faccio molte serie.
Ho provato un paio di sere a fare 3 km sulla ciclette anche per far fare il movimento di flessione al ginocchio.

3)Quanto tempo crede ci voglio per riaquistare la flessione totale del mio ginocchio? L'estensione è ottima.
Per lavorare devo camminare ancora a gamba di legno oppure devo già sforzarmi (seppur faccia male) a camminare normalmente?devo usare un tutore o una fascia elastica?

4)Quando metto il ghiaccio mi hanno detto di estendere totalemente il ginocchio e mettere un supporto sotto il piede in modo da creare il vuoto sotto al ginocchio e avere la massima estensione. E' normale che faccia molto male?Ho dolore anche dietro al ginocchio e sul foro destro che mi hanno fatto in artroscopia.

5)se per lavorare mi fa male il ginocchio e ciò limita ulteriormente la flessione devo fare ancora qualche settiamana di riposo oppure mi consiglia qualche giorno di Fisioterapia?

La ringrazio moltissimo anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso rispondere a domande così precise, rischierei di darle consigli errati.
L'unica cosa che posso dire è che credo che andare a lavorare e stare all'impiedi per molte ore a così poco tempo dall'intervento possa essere una delle cause di dolore e lentezza nel migliorare.
La fisioterapia ci vuole sempre, deve essere seguito da un terapista che le faccia recuperare la completa mobilità del ginocchio, e il piano di recupero deve essere stilato e seguito da un fisiatra.
Cordialità.