Trauma distorsivo alla caviglia

salve Dottore le scrivo per un consulto, in data 3 marzo giocando a calcio mi procurai una distorsione alla caviglia ke mi fece uscire subito dal campo. Durante la notte il piede mi si gonfiò e non potevo appoggiare più il piede a terra. La mattina seguente andai in ospedale mi fecero una radiografia e il testo del referto è il seguente: distacchi parcellari ossei sulla superficie dorsale della testa dell astragalo e dello scafoide,in prossimità dell interlinea articolare astragalo scafoidea. Rapporti articolari regolari. Dunque mi misero un tutore per tenere il piede fermo e dopo 8 giorni dovevo valutare con il mio medico. Passano gli 8 gg la caviglia si sgonfia ma mi fa ancora male quindi vado dal mio medico ke mi prescrive un altra radiografia ke eseguo il 21 marzo e il testo del referto è il seguente:assenza di lesioni ossee traumatiche od a focolaio,piccolo frammento osseo sul margine superiore dell astragalo,da esiti di piccolissima fratture parcellare di antica data. Il mio medico mi dice che il piede dovevano ingessarlo all ospedale e ora si sta calcificando e quindi non posso tornare indietro.Quindi mi ha prescritto il brufen come antinfiammatorio per 6 giorni e devo applicare dei cerotti, secondo lui molto buoni, sul punto dolente della caviglia per 7 giorni, cambiandolo ogni 24 ore....poi devo vedere se il dolore scompare.Ora la mia domanda è questa riuscirò a guarire con questa cura? a me la caviglia fa ancora male e soprattutto quando potrò tornare a giocare a calcio che è la mia vita? in attesa di una sua celere e cortese risposta la ringrazio in anticipo e la saluto per la sua professionalità dimostrata sul sito medici Italia.
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
in base alla rispota della radiografia che ha eseguito non era affato obbligatorio applicare un gesso anzi è un approccio molto più moderno l'applicazione di un tutore perche mantiene la proriocezione del piede e della caviglia consentendo una precoce mobilizzazione.
Il reale effetto dei cerotti che le sono stati consigliati è molto discutibile (non ci sono cerotti più o meno buoni) ed il brufen è uno dei tantissimi fans che si utilizzano nella pratica quotidiana.
Sono necessari almeno 30-40 giorni per guarire da un problema del genere, sarà più utile rivolgersi ad un fisioterapista per un rapido recupero della propriocettività e per ridurre l'edema ed il dolore residuo.
una RM potrebbe essere utile per escludere una eventuale algodistrofia.

Dr. Stefano Schiavetti