Forma di cefalea?

Buongiorno, da circa 10 anni soffro di una forma di "mal di testa" alla quale pare nessuno riesca a dare una piegazione razionale. Più o meno con cadenza mensile appare un dolore sordo e fastidioso nella parte alta del naso (in pratica dove si congiunge con la fronte) e appena sotto l'arcata sopraccigliare destra. Un dolore che definisco "come se avessi un chiodo piantato nel naso" Non è fortissimo ma estremamnte fastidioso. Mi lacrima l'occhio destro e a volte sento il dolore propagarsi fino alla tempia. Raramente succede anche a sinistra. Prima che fossi costretta per un problema di endoemtriosi a prendere la pillola, accadeva SEMPRE due giorni prima del ciclo, poi con la prima pillola una settimana esatta prima, con la seconda (che ho dovuto cambiare a causa degli effetti collaterali) anche una volta ogni 10 giorni, con l'attuale esattamente alla fine del ciclo. Mi è stato liquidato come un mal di testa mestruale al quale non si può fare nulla (^^). Devo però dire che la durata non è mai inferiore a due giorni e mezzo o tre, mi impedisce di dormire e di concentrarmi, lasciandomi poi spossata quando scompare (tra l'altro da un momento all'altro) Per 8 anni mi hanno curato una sinusite inesistente, finché il 4 ototrino a cui mi sono rivolta mi ha detto, dopo l'ultima tac, che non era assolutamente sinusite, ma che probabilmente si trattava di una forma di emicrania. Devo dire che, in periodi di particolare stress, la frequena aumenta e che ogni tanto associato a questo dolore percepisco come delle scariche elettriche che si propagano nel naso, ma che spariscono con un moment (Mentre nessun antidolorifico mi fa passare questo dolore, scompare da sé, ad un certo punto. L'unica cosa che sembra calmare un poco è la tachipirina da 1000) La cosa orribile è che questo dolore, costante e concentrato in un punto per tutto questo tempo, mi crea ansia e non riesco a lavorare (insegno canto... e la musica mi trapana il cervello in quei tre giorni!)
grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata mai seguita presso un centro cefalee?
La diagnosi di cefalea mestruale da chi è stata fatta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta
no, non sono mai stata in un cetro per le cefalee, la possibilità che si trattasse di un tipo di cefalea o emicrania è stata formulata dall'ultimo otorino al qale mi ero rivolta, in quanto per otto anni e 4 medici, sono stata curata per una sinusiste inesistente. E' stato il mio medico di base a diagnosticarmi una cefalea mestruale, aggiungendo che "me la devo tenere" ^^

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di arrivare alla formula <<me la devo tenere>> (che capita in una minoranza di casi) è doveroso affidarsi ad uno specialista in materia (neurologo esperto in cefalee o centro cefalee). Se la diagnosi di emicrania mestruale fosse confermata, consideri che abbiamo a disposizione diversi farmaci di prevenzione, spesso efficaci attuando semplicemente una "miniprofilassi" di 7-10 giorni soprattutto quando il ciclo sia regolare e quindi prevedibile il giorno d'insorgenza dell'attacco.
Non si rassegni perchè non è vero che <<se lo deve tenere>> (almeno nella maggioranza dei casi)!
Mi faccia sapere.

Cordialmente