La prima volte che ho avuto un emicrania

Gentile dottore , Sono una signora di 45 anni .La prima volte che ho avuto un emicrania con aura era 20 anni fa , alla prima gravidanza .Con lampo di luce per 20 mn e forte dolori de testa .Dopo di che , sono andate da un oculistico , e tuuto era nomale .Questa emicrania è ricomparsa in 2001 e dopo piu niente .In 2008 , per allergie al polline , mio medico mi ha prescritto Medrol per una settima , e sono ricomminciate le emicrania uno dietro l'altra in 2 giorni . E piu nient . Ma da ottobre 2010 , ne faccio di piu.2 a Ottobre , 1 a novembre , 1 a dicembre , 1 a Febbraioe 2 a Marzo (adesso) .Mi sono alzate une mattina e ho rissentito un dolore a l'occhio di sinistra , ma leggero.Ho iniziato a vedere un puntino luminoso , si allarga e si agrandiscee scompare dal campo visivo , e naturalmente non ho una buona vista a questo momento .Vertigini non rotatoi ,nausea , formicoli alle mane e viso , con acufeni al orecchio di sinistro e brividi di freddo .Questi sintomi durano 20 mn e prendo subito Efferalgan , ma non ho avuto un forte male di testa , un fastidio .La mattina seguente , ne ho avuto un altra emicrania con tutte questi sintomi , ma al occhio destra , con formicoli al piede di destra .Ho ripresa Efferalgan e sono andate al prontosoccorso , perchè ero prèoccupate di 2 emicranie consecutive .Mi hanno misurato la pressione ( 144/88 , ma ero agitata), non soffro di pressione alta , la mia è 104 /74 o 110/88.Ho fatto anche un ECG , normale e una cosa che si misura al dito , no lo so come si chiama era al cento per cento .Ho fatto anche un prelievo di sangue Emocromo :normale e la mia emoglobona era salita a 12 , 6 allora que 2 settimane fa c'è l'avevo a 10 , 5 con una ferritina a 1,5 per anemia , mestruazione abondante .E mi hanno fatto anche marcatori cardiaci tropomina :0 ,00.Il neurologo mi fa passare certi test :normali .Dovro fare una risonanza magnetica con contraste ?Sono angosciata , perché sono allergica a Penicillina , Tetraciclina , sulfamide e altre .Per di piu , per avere fatto tante radiologie , ho avuto 3 noduli alla tiroide . No assume anticoncezionali , no ho colesterolo .Prendo soltante Ferrograd , che mi provoca anche dolori di testa .Grazie Dottore !Scusate mio italiano imperfetto .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una caratteristica dell'emicrania con aura è proprio quella della sua irregolarità di comparsa, nel senso che per un periodo le crisi possono essere frequenti e poi per anni o decenni non presentarsi più. Non stia quindi preoccupata per questo aumento di frequenza degli attacchi. Se fuma Le consiglio di smettere. Inoltre l'eventuale RM encefalica, se il neurologo la dovesse prescrivere, non è necessario che venga effettuata con mezzo di contrasto (consideri pure che il mezzo di contrasto per RM, gadolinio, non è particolarmente allergogeno). Le ricordo pure che se gli attacchi, anche soltanto di aura o con lieve emicrania, fossero frequenti, potrebbero essere utilizzati dei farmaci di prevenzione, spesso con risultati brillanti.
Stia serena, quindi.

Mi pare di capire che non è italiana, per cui Le do un caloroso benvenuto in Italia!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Molto gentile !Non fumo e non ho mai fumato .Sono francese .E la ringrazio di cuore !MERCI!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Scusate Docteur !Ho dimentica di chiedervi , se la risonanza senza contraste , si vede tutto . Anche se c'è una massa dietro il nervo ottica ?Grazie tante !!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM anche senza contrasto è un esame molto attendibile, infatti spesso il contrasto serve per evidenziare se una determinata lesione, visibile già senza contrasto, riesce a impregnarsi (riempirsi) del contrasto stesso. Non so se sono stato chiaro. Nella maggioranza dei casi è il neroradiologo che in presenza di qualche alterazione o dubbio può consigliare un approfondimento col contrasto.

Bonne nuit
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Siete stato perfetamente chiaro . Et je vous remercie de tout coeur !Cela a été un plaisir pour moi .
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore .Continuo su questo post...Ieri sera vedevo strano dall occhio sinistra, questo occhio vedeva piu luminosa e l'imagina era spostata..Ho chiuso un occhio vedevo normale , e anche per quell altro ...Ma occhi aperti vedevo doppio , penso che si puo dire doppio?Questo sintomo ha durato una 10 di secondi..dopo formicolo a sinistra del viso e male di testa ma leggero ...Dopo piu niente ...Ho passata una notte tranquilla , ma al risveglio mal di testa , ho dovuto prendere tachipirina ..Tutto passato...Che puo essere ? Anche una emicrania ? Di solito le faccio sempre con aura .(3 anni fa ho fatto ATAC e Risonanza al cervello) negativi.Grazie Dottore !buonagiornata !
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche questo episodio potrebbe assimilarsi ad un'emicrania con aura visiva e sensitiva,
con aure atipiche però. Siccome questa è soltanto un'ipotesi on line Le consiglio di parlarne col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie per la pronta risposta ......Il mio medico mi ha dato la stessa risposta ....Buona sera Dottore!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera e Buon anno Dottore ...Un altro problema...Da 3 settimane averto un dolore in cima al cranio(parte destra verso centro) , solamente scuotendo la testa ( movimento:si e no), dopo che mi fermo a muoverla , rissento ancora un dolore ..Dopo piu niente ....Il dolore rimane tutta la giornata..Prendo la tachipirina ma mi da solo un leggero sollievo .....Devo dire che da Novembre ho dolori alle cervicale e spalle , ma non tutti giorni....Sto prendendo ferrofolin per una anemia con emoglobina a 8 dovuto a mestruazioni abbondante ...Grazie buonasera...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un'ipotesi che possiamo avanzare a distanza può essere una cefalea da tensione muscolare che Lei scatena col movimento della testa. Eviti lo scuotimento per verificare se il dolore si presenta ugualmente.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro....Se non scuoto non rissento niente ...Dr , vorrei sapere se gli emicranie atipiche sono pericolose? Se sono piu forte alla premenopausa ?Buonasera...Merci pour votre disponibilité et patience .....
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Forse vuole dire un'emicrania con aure atipiche? Ma questa non è una diagnosi che Le ha fatto un medico, è solo un'ipotesi avanzata on line e per questo motivo non ha la pretesa di una diagnosi.
In ogni caso l'emicrania con aura ha dei periodi di maggiore frequenza, anche in premenopausa, ma spesso questi periodi sono imprevedibili e sfuggono a cause note. La pericolosità di questi attacchi potrebbe verificarsi quando si associa l'anticoncezionale orale e il fumo di sigaretta, inoltre nei periodi di maggiore acuzie sarebbe opportuno effettuare una terapia di prevenzione.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
si lo so , è solo un'ipotesi...Tra poco vedro il chirurgo per isterectomia , e li parlero di questi problemi . Spero che andra tutto bene , dopo li faro sapere.....Grazie Dottore Ferraloro.Buonasera...
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore...Sono ritornata dall ospedale , da 3 interventi ....E sono stanchissima....L'altra sera andando al letto con dolori di testa e cervicali , ho chiuso subito gli occhi talmente ero stanca....Ma ogni volte che riaprivo gli occhi , vedevo doppio per poco istante e rivedevo tutto normale ...Mica puo essere un problema neurologico? grazie ...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto spero che gli interventi siano andati bene, in tal senso Le faccio i migliori auguri.
Per quanto riguarda la diplopia dopo l'apertura degli occhi, solo per qualche istante, ritengo difficile un'origine neurologica proprio in funzione della brevissima durata. E poi mi pare che il problema sia circoscritto solo ad una sera di particolare stress.

Cordialità

[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro. ......Dovro ritornare alla visita di controlla la settimana prossima , spero che andra tutto bene ....Stress era tanto ......E tanto dolore ....Isterectomia , ernia e coliscisti.....Vi faro sapere altro dopo la visita di controlla...Piccolina ho sofferto di meningoencefalite ...quali sono i problemi futuri ?Grazie ...buonasera Dottore ...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei ha avuto una meningoencefalite?
Gli esiti possono essere i più vari, dipende dall'entità del problema avuto, possono andare da nessun esito a forme invalidanti importanti.
Mi pare che Lei faccia parte del primo gruppo.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore.....Avevo 6 mesi , dopo un vaccino antivaiolo ho avuto la meningoencefalite ......Da questo giorno ho sempre avuto emicranie con vomito , ma senza aura.....Adesso soffro solo con aura e niente vomito .....Spero che non ci sara altro problema ....Grazie Dottore Ferraloro....Buonagiornata
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, non avrà più nulla come esito della meningoencefalite.

Buona giornata anche a Lei
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro...
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
buongiorno Dottore ..Ci rissiamo ....Dopo isterectomai , colecesti e ernia , ho dovuto farmi un clistere....Dopo avere evacuato , ho sentito subito un malessere al tronco , testa e braccio sinistro...Il braccio è rismasto debole e difficolta a muovere le dite .....Qualsiasi cose mantenevo , cadeva.....Andando al pronto soccorso , non potevo piu muovere le ultime dite .....Mi hanno fatto la TAC negativa , PA 133,100----La neurologa mi ha fatto stringere le dite , e sono riuscita ma sempre debolezza.....Verso sera mi sentivo meglio ...ma sempre una lieve debolezza , le dite potevo muoverle....Non mi hanno detto niente ...Sono angosciata ...un inizio di una malatia neurologica? Grazie .
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non pensi negativo, per tranquillizzarsi effettui tranquillamente una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il neurologo riterrà utile richiedere.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Mi ha fatto una visita neurologica :negativa......Il neurologo ha consigliato una RMN encefalo piu angio RMN...Ma non potro fare contrasto perché sono allergica a penicillina e altri ancora ....Ha consigliato anche controllo dei valori PA o CA , non ho capito perchè è scritto abbastanza male ..Gia sto pensando alla SLA ...grazie Dottore Ferraloro ...buonagiornata
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il neurologo avesse sospettato una SLA non avrebbe certamente consigliato la RM con sequenze angio.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Adesso che ci penso...era questo braccio che avevanno inietato l'anestesia generale....La vena era diventata dura , come dire , come una gomma...e anche dolorosa...Non puo essere una rimanenza di anestesia?E che ha provocato questa debolezza e dite intorpedite?
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ...Dalla visita di controllo mi hanno detto che poteva essere stress dall'intervento, o malessere vagale.....Ma mi sembra strana che una malessere vagale rimane tanto tempo ......Grazie Dottore ..buonagiornata .
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si riferisce ad una visita di controllo neurologica?
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Oh scusate ..non ...Era la visita di controllo con il chirurgo generale ....Mi hanno tolto utero , cistifellea e ernia ombelicale ..,..
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene.
Faccia la RM encefalica come consigliato dal neurologo.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Mio medico non mi vuole fare la ricetta per passare la RM....Dice che non serve....
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore Ferraloro...Le mia avventura sul emicrania continua......Allora rissento dolori, da questo inverno ,ai muscoli trapezio , spalle e collo....All inizio di aprile mi sono alzata con dolori di cervicale e testa ...Dopo questo dolore a peggiorato ma solo il lato sinistra...Avevo tutta la meta testa dolorosa , anche una parta dell naso e occhio , anche gancia e gencive superiore, con nausea forte e giramento di testa .Dunque ho preso tachipirina e al letto...Mi sono alzata alle 15 h tutta intontita ma meglio....Dopo 19 giorni , una sera scendendo dalla macchina ,ho rissentito un dolore folgorante dietro l'occhio sinistra di 5 secondi....E dopo un dolore lieve intorno all occhio , dolore anche quando mi abbassavo la testa e quando aveva tosse, sempre dietro l'occhio sinistra....2 giorni dopo mi risveglio alle 2 di notte con dolori cervicale e testa , dunque tachipirina e al letto...Ma alle 8 mi risveglio ancora in questo stato....Dopo vado fuori tutta scoperta e ho rissentito vento frescho alle cervicale scorperte...Dopo 3/4 d'ora , comincio a sentire mi male , dolori di testa e cervicale piu forte , giramenta di testa , nausea e ho vomitato un po, ma questa volta era tutta la parte della testa destra ...Ho ripreso Tachipirina e al letto ...Mi sono rialzata alle 16h tutta strana , intontita ma meglio....Adesso ho dolore all occhio di sinistra quando lo muove , all occhio di destra poco....Quando tocca un punto tra il sopraciglio e naso , dell occhio sinistra, provo un dolore forte e dopo mi viene un dolore leggero intorno all occhio con nausea, una linea dolorosa alla fronte e sulla testa .Dolori ogni giorno che mi da stanchezza , mi alzo cosi la mattina...Dottore , se lei si ricorda , ho avuto all'inizio di Dicembre una diplopia all occhio di sinistra seguita di un dolore di testa leggera della parte di sinistra.Ho eseguito una visita oculistica :negativa.Sono ipermetrope , astigmate , presbite ...A Febbraio ho eseguito una TAC encefalo :negativa .....Allora vorrei sapere , se sono cefalea ?Ma devo dire che da l'inizio di Novembre ho sempre ansia e sintomi da quando ho avuto una forte gastroenterite che mi dava fastidia sempre di notte...Io dico gastro ma no lo so di preciso.... Da la hanno iniziati miei dolori di cervicali....Grazie Dottore e buonagiornata ...
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Adesso fa un ora che ho acufene , ma rissento piu a sinistra ...Ho misurata la pressione :108-70 e battiti 41 ..........Dopo un po 117-72 e battiti 62......dopo 122-75 battiti 44....Insomma sto sempre misurando e i battiti sono in circa 44...48...45...E la prima volta che succede....Per di piu rissento anche un leggero formicolo sulla la parte sinistra del viso..
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come faccio a sapere se sia un'emicrania o un'altra tipologia di cefalea? Occorre la visita diretta, è fondamentale. Piuttosto, considerata la bradicardia cioè la frequenza bassa dei battiti cardiaci, è importante una visita cardiologica con ECG ed eventuale ecocardiogramma.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Ho fatto un ECG a Gennaio , tutto normale...Soltanto ora mi ricordo che ho presso delle gocce di crataegus , penso che è dovuto a questo...Adesso ho misurata la pressione e battiti a 66....Non prendero per qualche giorno queste gocce....e ricontrollero ....Dottore , non ho fatto bene la domanda....Se tutti questi sintomi sono dovuti a solo cefalea o emicranie , per non pensare a un tumore ...Grazie Dottore
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione non si evince una tipologia unica ma diverse forme di cefalea, a volte con caratteristiche tensive, altre volte nevralgiche, altre ancora sinusitiche, il tutto probabilmente accentuato dallo stato ansioso che andrebbe affrontato mediante visita psichiatrica. C'è la possibilità che curando l'ansia regredisca buona parte della sintomatologia riferita.
Il tumore che Lei teme è stato escluso dalla TC che evidenzia certamente quelle neoplasie voluminose che causano cefalea da compressione.
I piccoli tumori che potrebbero sfuggire alla TC non procurano mal di testa.

Cordialmente
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro....I piccoli tumori si possono vedere con la risonanza senza contrasto?Un altra domanda Dottore ...Possibile che i battiti sono a 66 e dopo 2 minuti a 44 ?Vorrei sapere se l'ansia puo creare questo disaggio , o allora cambiamenti ormonali dovuti a premenopausa?Ne parlero con mio medico ....Grazie ...buonasera.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

i piccoli tumori si vedono meglio con la RM con mezzo di contrasto ma questi non producono sintomi, quindi stia tranquilla.
Per il problema dei battiti ne deve parlare col medico curante o, meglio, col cardiologo. L'ansia potrebbe essere una causa. Se la frequenza la rileva con strumenti elettronici faccia verificare che siano integri e che la differenza non sia dovuta a problemi tecnici.

Cordialità
[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
A l'inizio pensavo a un problema tecnico , allora ho misurata i battiti con la mano cioe al collo e per un minuto.E sono stesse misure...Grazie Dottore Ferraloro ....Andro a vedere mio medico...buonasera...
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ...Ho fatto la RMN cervello e tronco encefalico senza e con contrasto.....Angio-RM distretto vascolare intracranici----------Sul parenchima cerebrale non sono presenti significative zone di alterato segnale con una puntiforme area di leucoencefalopatia in sede fronto-basale sottocorticale a sinistra priva di rilievo patologico.Nella norma il sistema ventricolare , lo spazio liquorale peri encefalico ,la fossa posteriore ,ove appare nella norma il tronco dell'encefalo.Marcati fenomeni infiammatori sulla mastoide di destra.nella norma per morfologia e per segnale di flusso i principali vasi arteriosi intracranici obiettivabili con la metodica.Nella norma i principali vasi e seni venosi.sono state eseguite delle scansioni sulle regioni orbitarie che non mostrano alterazioni significative.Nulle da segnalare dopo somministrazione di mezzo di contrasto...------------Vi volevo chiedere , se questa leucoencefalopatia è dovuta alle emicranie?Al mese di Aprile ho avuto un emicranie o altro veramente forte , mi ha coinvolta anche fisicamente ...Adesso ho anche delle perdite di memoria....delle volta dimentico quello che mi dicono 10 mn prima....Puo essere dovuta alla anestesia generale? Grazie ..buonagiornata
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la "puntiforme area di leucoencefalopatia" può essere causata da un attacco emicranico di forte intensità e, considerate le dimensioni, come un "puntino", non ha significato patologico come peraltro scrive anche il neuroradiologo.
I deficit di memoria che riferisce possono anche avere un'origine ansiosa, da stress, escluderei l'anestesia che se non ricordo male è stata fatta più di un anno fa.
Se il disturbo della memoria dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro....Questo puntiforme puo crescere? O puo scomparire da solo ? E una piccola emorragia?Mica dovro rifare una risonanza per controlare? Per i mal di testa devo prendere Ibuprofene , va bene ? Tachipirina non mi fa effetto...Buonagiornata Dottore ..
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non occorre fare controlli nel tempo per una puntiforme alterazione priva di significato patologico. E' un'emorragia? No, un'ischemia se dovuta ad attacco emicranico.
Per quanto riguarda il farmaco da assumere deve essere il neurologo o il medico curante a prescriverlo.
Le ricordo che questo va preso solo se necessario e se la cefalea diventa frequente è indicato un farmaco di prevenzione.

Cordialmente
[#43]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
E se questa ischemia non è dovuta a emicrania......Che puo essere? Mica è un inizio di demenza ?Il farmaco è stato prescritto dal oculista , invece il mio medico mi ha consigliato OKI in bustine .Grazie Dottore Ferraloro....Buonasera...
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In ogni caso è un'alterazione priva di significato patologico, non ci pensi più.

Buon fine settimana
[#45]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro....Communque difficile non pensarci ..il cervello è talmente complesso....Dottore Ferraloro vi auguro una buona Domenica.....Grazie ..Buonasera ..