Emicrania senza aura e l-5-idrossitriptofano

Salve dott.ri,
sin dall'epoca adolescensiale ho avuto episodi di cefalea pulsante, che sono aumentati di frequenza (almeno una volta a settimana)circa sette anni fà quando ho iniziato a soffrire di rettocolite ulcerosa.
Ho eseguito anche un EON: nei limiti della norma.
La neurologa, da settembre 2009, mi ha prescritto Inderal 40 mg, adesso ne prendo mezza cps la mattina e mezza cps la sera.
Dopo alcuni mesi c'è stato un miglioramento della frequenza dell'emicrania (adesso in media 2 volte al mese), e adesso il mal di testa è meno forte.
Ieri mi ha prescritto sempre le Inderal 40 mg, mezza cps la mattina e mezza cps la sera, in più mi ha prescritto Tript-OH 100 mg cps: una la mattina e una la sera, dicendomi che è un farmaco a base naturale ed essendo che i battiti cardiaci sono in media bassi (68 al minuto) non potendo aumentare l'Inderal, mi prescriveva queste per far sì che aumentassero l'effetto dell'Inderal senza avere effetti collaterali e soprattutto senza che i battiti cardiaci scendessero ancora.
Quando mi sono recato in farmacia per acquistare quest'ultimo, il farmacista di fiducia, mi ha detto che questo è un anti-depressivo.

Adesso io sono restio a prendere questa pillola, è veramente un farmaco a base naturale? se si cosa vuol dire?
Questo farmaco è adatto alla emicrania senza aura?
Questo farmaco mi farà ingrassare?

Ringrazio anticipatamente i dottori che risponderanno, auguro a tutti una buona giornata e un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè il farmaco prescritto è una molecola "naturale" e non dà sintomi collaterali particolari e non dovrebbe farla ingrassare, infatti non sono stati descritti questi effetti. E' utilizzato come preventivo nelle forme di cefalea emicranica e può assumerlo tranquillamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ferrarolo,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto, ora sono più tranquillo, ma quando il farmacista mi aveva detto che era un anti-depressivo, non volevo saperne niente di assumere questo farmaco.
Da oggi inizierò a prenderlo tranquillamente.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco precedentemente menzionato può essere anche usato in alcuni tipi di depressione ma come adiuvante, come aiuto, ma non come farmaco di prima scelta.

Cordialmente