Emicrania oftalmica con aura e forte mal di testa

Salve a tutti. Ho iniziato a soffrire di emicrania oftalmica fin da piccola, piu o meno dagli otto anni, e col passare del tempo purtroppo gli attacchi hanno proseguito con una media di due o tre volte all'anno, a volte anche forti, con forte mal di testa, incapacità di dialogare, formicolio di mani e bocca. Se riesco a prendere in tempo un caffe riesco a salvarmi con l'aura di circa 20 minuti e forse un leggero mal di testa. Poi, circa un paio di anni fa, ho iniziato a lavorare come assistente di volo per una compagnia aerea, e da allora gli attacchi sono aumentati incredibilmente, con una media di una o due volte al mese! a volte anche tre! ultimamente sono in cura e mi è stato somministrato Cafergot da prendere appena noto l'aura, ma è un farmaco veramente forte quindi, invece di avere mal di testa, ho mal di stomaco con nausea. Vorrei sapere se c'è una connessione tra l'emicrania e il volare, la pressione, l'alta quota, se sono fattori che possono incidere negativamente sulla mia salute o se è soltanto una coincidenza che gli attacchi siano aumentati proprio da quando ho inziato questo lavoro. Soffro anche di tiroide, ipotiroidismo, e prendo tutte le mattine eutirox e tiroide ansa. Prendo anche una pillola anticoncezionale, yasmin. Grazie a tutti spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, l'aura oftalmica è solo l'epifenomeno della cefalea, il suo problema è più di competenza neurologica, sposterò il consulto in questa specialità.
Comunque l'alta quota e l'uso della pillola potrebbero avere un ruolo nell'aumento di frequenza degli attacchi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come giustamente Le ha detto il collega Dr. Rotondo, l'alta quota può favorire gli attacchi emicranici, così come l'anticoncezionale orale.
Le ricordo però che la pillola è sconsigliata nei soggetti con emicrania con aura (anche il fumo di sigaretta) in quanto potrebbe aumentare il rischio di problemi vascolari, sia cardiaci che cerebrali.
Nel Suo caso sarebbe indicata una terapia di prevenzione, ne parli al neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro