Mal di testa - cefalea

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni, sportivo lavoratore, e studente, non fumo nè bevo alcolici. Fin da piccolo ho sofferto di mal di testa ma ora il problema si è però accentuato e diventa molto fastidioso soprattutto dovendo affrontare diverse attività.
Il mal di testa è più insistente in determinati periodi dell'anno, come in questi mesi durante i quali ne soffro almeno 2 volte a settimana. Già la mattina quando mi sveglio ho l'aura, so già che durante la mattina, nel giro di 2-3 ore, il mal di testa mi aumenterà fino a diventare insopportabile. Il dolore interessa una parte temporale e l'occhio ed è pulsante ma quando si aggrava maggiormente si estende a tutta la testa, può rimanere pulsante o a volte diventa costante e molto intenso, nella maggior parte dei casi non causa vomito. Nessun tipo di farmaco assunto durante la fase dell'aura fa effetto, solo quando il mal di testa diventa molto fastidioso se prendo il MESULID e mi metto a letto passa. Ho provato anche altri tipi di farmaci ma senza esito come Moment, Cibalgina, Ketodol,Novalgina.
Altri sintomi che riscontro durante il mal di testa è stanchezza, un po' di freddo, pesantezza degli occhi.
Quali farmaci alternativi al Mesulid (dal momento che è dannoso) potrebbero aiutarmi? Come potrei prevenirlo?
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si manifesta l'aura?
Nel Suo caso è indicata una terapia di prevenzione ma deve effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia. Come Lei certamente sa non è possibile on line indicare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione prestatami, l'aura si manifesta appena aperti gli occhi come un lontanissimo dolore appena percepibile e non costante che mi mette subito di malumore. Progressivamente è come se si avvicinasse sempre più fino a diventare come detto sempre più insistente e intenso.
In famiglia ho parenti che soffrono e hanno sofferto di mal di testa ricorrente anche molto simile al mio come effetti, e sono stati consigliati (a seguito di visite neurologiche) trattamenti con antidepressivi, o con pillole "per la pressione".
Cosa ne pensa Lei?
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che quella che Lei chiama aura è soltanto l'inizio della cefalea, non è cioè quello che s'intende scientificamente per aura. Circa i farmaci che Lei menziona, gli antidepressivi sono indicati in alcuni tipi di cefalee, quelle tensive. Comunque non è il tipo di farmaco che a Lei deve interessare perchè a questo pensa lo specialista, Lei deve effettuare una visita neurologica per tipizzare la Sua cefalea. Una volta fatta la visita, si faccia seguire dallo specialista in questione.

Cordialmente