Mal di testa continuo

Salve dottore,
sono un ragazzo di 29 anni da qualche giorno ho un continuo mal di testa, anche se devo dire che è lieve e quindi poco fastidioso, che si sposta un pò su tutta la testa.
Tutto è cominciato venerdì scorso quando nella notte mentre dormivo mi sono svegliato di colpo per una forte fitta dal lato dx della testa come una scarica. Il giorno seguente mi è capitato di avere queste "scariche" improvvise e violente sempre dal lato dx della testa altre 5 o 6 volte con nausea durante tutto il giorno, infatti non ho neppure mangiato. Dal giorno dopo fino ad ora mi è rimasto un mal di testa continuo che si sviluppa durante tutta la giornata che viene e và, anche se lieve quindi direi più fastidioso che doloroso, che si sviluppa anche con un senso di oppressione sopra la testa, inoltre ho un senso di sfiacchezza, di concentrazione e di una leggera perdita di equilibrio quando cammino.
Sono andato dal mio medico il quale mi ha detto che sarà dovuto alla cervicale o qualche nevralgia.
Tre anni fà per altre motivazioni ho fatto una visita neurologica e per motivi precauzionali mi hanno fatto fare l'elettroencefalogramma, ecodoppler ai tronchi e una visita oculistica, i cui risultati sono stati tutti normali, quindi senza nessun problema.
Due mesi fà ho fatto una visita ortopedica per forti dolori alla spalla e al collo e mi è stato riscontrato un problema alla cervicale e quindi mi è stato consigliato di fare un Rx alla colnna cervicale che farò la prossima settimana e una RM sempre alla cervicale.
Premetto che sono una persona un pò ansiosa quindi potrà pure dipendendere da quello, ma secondo lei posso escludere patologie gravi tipo aneurisma o qualcosa del genere?
Inoltre mi consiglia di fare qualcosa in particolare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è quella della cefalea di tipo tensivo che può avere origine anche da contrattura dei muscoli della regione cervicale. Altra causa di questa cefalea è l'ansia e lo stress.
Veda cosa risulta alla radiografia della colonna cervicale e mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso escludere cause più gravi? Questa mia paura nasce dal fatto di aver perso un amico, per colpa di aneurisma ed essendo il mio primo mal di testa così duraturo questo mi mette un pò d'ansia.
Inoltre mi sono dimenticato di dirle che i iei genitori hanno sofferto entrambi di cefalea se non sbaglio a grappolo, questo può essere ereditario?
Comunque appena avrò il risultato dell'esame le farò sapere, grazie anticipatamente per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla ma è davvero poco probabile che possa trattarsi di un problema importante.
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi e non una diagnosi. La cefalea a grappolo non è ereditaria nel senso comune del termine.
Ok, mi faccia sapere l'esito della radiografia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
ieri ho ritirato l'esito della radiografia alla cervicale nella quale c'è scritto:
- rettilineizzazione del rachide cervicale
- iniziali, minimi segni di cervicoartrosi
- posteriormente lo spazio discale C4-C5 appare lievemente ridotto.
Secondo lei l'esito di questa Rx può essere causa dei problemi scritti in precedenza?
Anche se ora i fastidi alla testa sembrano diminuiti, il problema che persiste è una sensazione di vertigini come una perdita di equilibrio.
Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale è provocata da contrattura muscolare che può certamente causare la sintomatologia riferita. Faccia visionare la radiografia al Suo medico curante e mi faccia sapere cosa Le dirà.