Mal di testa fortissimo con aura

buongiorno , soffro da molti anni (circa 20 anni) di mal di testa con aura accompagnato da formicolii ,paresi momentanee e disturbi del linguaggio.Ora erano quasi due anni che non avevo più attacchi , bene ieri sera mentra stavo guardandi tranquillamente la tv con il mio bambino ho cominciato ad avere dei forti disturbi della vista con strani fenomeni quali scintillii , vista annebbiata e strana sensazione di agitazione .Dopo due ore mi è scoppiato un mal di testa fortissimo che prendeva sia la parte frontale sinistra che la parte occipitale ,ho preso un moment act ma il dolore non è passato , ora questa mattina ho ripreso un altro moment ma il dolore si è appena attenuato e non mi passa inoltre è presente ancora un forte senso di malessere e capogiri ed onestamente la mia mente non è limpida (premetto che è un periodo che dormo veramente poco in quanto stò attraversando un periodo stressante a livello lavorativo).
Vorrei chiedervi quanto può durare questo effetto in quanto sono un po' preoccupato e il mal di testa non passa (sono circa 13 ore) ,in precedenza ho fatto tutti gli esami neurologili quali risonanza ,encefalogramma,ecc.
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il disturbo
Buongiorno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso dell'emicrania con aura è molto capriccioso, infatti, come dice Lei, può restare silente per anni per poi scatenarsi un periodo di attacchi più o meno lunghi.
Circa la durata di un singolo attacco, questa è variabile potendo oscillare da qualche ora a 24-48 ore. In un quarto dei soggetti l'attacco doloroso è inferiore alle 4 ore.
Circa la terapia della crisi dolorosa, se i FANS non sono efficaci, potrebbe optare per i triptani qualora fossero indicati nel Suo caso e non ci fossero controindicazioni.
Pertanto questo lo deve stabilire il Suo medico curante o il neurologo.
Se la frequenza degli attacchi si rivelerà alta (3-4 al mese) si potrebbe prendere in considerazione una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la veloce risposta ,infatti la mia emicrania sta ancora contiuando ma la sua risposta relativa alla durata che può avere anche 24 48 ore mi ha tranquillizzato .La nuova sensazione che ho provato durante questo attacco , che per me è nuova , è il senso di svutoamento fisico e psicologico ,mi sento insomma come uno straccetto e molto spossato.
Spero che passi in fretta , la ringrazio ancora per la sua disponibilità e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi dovessero persistere Le consiglio una visita neurologica.

Grazie e buona giornata a Lei
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
[#5]
dopo
Utente
ho letto il suo articolo ,grazie.