Le aure sono andata dal neurologo, mi ha fatto le prove neurologiche

ho 38 anni, circa 2 anni fa mi e' venuto un attacco di aura, ci vedevo male e luci a zig zag, quando mi e' passato stavo bene non avevo mal di testa, poi mi e' capitato altre 5 o 6 volte ma il mal di testa dopo le aure difficilmente..diciamo che il mal di testa mi viene spesso ma tipo cefalea e anche dolore al cervicale e a volte sento come se mi tirano le orecchie.. cmq per le aure sono andata dal neurologo, mi ha fatto le prove neurologiche e mi ha detto che e' emicrania con aura e di star tranquilla... se la puo' aiutare ho una retinopatia ipertensiva stadio 1-2 ma non credo dia questi sintomi...se mi vuol dare un parere ne sarei felice, grazie di cuore!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi scusi qual'e' la domanda?
le allego
un appunto del dottor pascotto
che trova sul nostro sito

" l'emicrania oftalmica consiste in una particolare forma di cefalea (mal di testa) che viene preceduta da strani fenomeni visivi che prendono il nome di "aura", della durata di circa 20-30 minuti.
Alcune persone, invece, hanno i sintomi dell'aura senza che questa venga poi seguita da mal di testa. L'aura visiva può creare molta preoccupazione nel paziente.

Nella forma classica, una piccola macchia cieca appare nella visione centrale con una scintillante luce a zig-zag nel suo interno. Questa macchia si allarga e si sposta di lato, permanendo per un periodo di 20-30 minuti.

Quando le sue dimensioni aumentano, la macchia assume la forma di una mezza luna con all'interno una sorta di luce lampeggiante difficile da ignorare, tanto che alcuni individui temono di stare per subire un infarto cardiaco.
In realtà, si tratta generalmente di un fenomeno innocuo, tranne in quelle persone in cui successivamente si presenta mal di testa o emicrania.

Il fenomeno visivo generalmente interessa lo stesso lato della visione in ogni occhio, anche se sembra essere sempre più evidente in un occhio rispetto all'altro.

Alcuni riportano differenti sintomi del fenomeno, con il coinvolgimento della visione centrale o descrivendolo come simile al "calore che si solleva dalla macchina".
Alcuni lo descrivono come un effetto simile al "caleidoscopio", con porzioni di vista mancanti. Tutte queste variazioni sintomatiche rientrano comunque nella definizione di emicrania oftalmica."

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi scusi qual'e' la domanda??
[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver risposto, la domanda, anzi, le domande sono: la retinopatia stadio 1-2 puo' causare questi sintomi?...il neurologo non ha ritenuto fare la rmn..ho sentito parlare del forame ovale pervio..secondo lei devo fare la risonanza?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domane

1 ) la retinopatia stadio 1-2 puo' causare questi sintomi?
risposta
ASSOLUTAMENTE NO
2)il neurologo non ha ritenuto fare la rmn..ho sentito parlare del forame ovale pervio..secondo lei devo fare la risonanza?
risposta
CONDIVIDO INDICAZIONI DEL SUO NEUROLOGO
[#5]
dopo
Utente
scusi...non vorrei essere ossessionante pero' leggendo su internet dicono che questo tipo di emicrania puo' essere associato al forame pervio..di solito i neurologi fanno fare la risonanza, il mio neurologo mi ha detto: figurati se a tutti quelli che hanno l'emicrania con aura gli facciamo fare la risonanza! e mi ha liquidata cosi...