Cefalea tensiva su base ansiosa e bruxismo

Buonasera,
da molti anni soffro di mal di testa e dolori facciali esclusivamente durante il giorno, alterno periodi piu' tranquilli a quelli come questo con sintomi appena citati piu' forti. Fisicamente è’ come se avessi perennemente un mattone sulla fronte e un chiodo tra la fine del naso e fronte, seni paranasali che mi fanno male, dolore accentuato al tatto.
Premesso che la TAC prescrittami dall’Otorino ha escluso la sinusite e la RMN non ha rilevato nulla e premesso che da almeno 20 anni digrigno i denti durante la notte (da 10 anni porto il bite la notte e da 2 mesi lo porto sempre) mi son recato da un Neurologo lo scorso gennaio il quale mi ha diagnosticato una cefalea tensiva su base ansiosa e mi ha prescritto una cura con il lorans da 1 mg nella seguente posologia:

1° mese: 2 mg al di (1/2 mg mattina- 1/2 mg pomeriggio -1 mg sera)
2° mese: 1,5 mg al di (1/2 mg mattina -1 mg sera)
3° mese: 1 mg al di ( 1 mg sera)

Sono al terzo mese di cura ma, a parte il primo mese di lieve beneficio, nessun miglioramento.

A ottobre 2009 l’otorino, per il mal di testa, mi prescrive il flugeral da 5 mg da assumere la sera per 5 giorni a settimana per 2 mesi, lieve miglioramento ma non scomparsa del problema.

A maggio 2010 il mio medico curante mi aveva prescritto 20 gocce di laroxyl la sera per 20 giorni, mal di testa quasi sparito ma forte senso di debolezza e sonnolenza per tutto il giorno e ho subito sospeso.

A dicembre 2010 ho effettuato una visita specialistica da uno Gnatologo il quale, oltre a consigliarmi di portare il bite quanto piu’ possibile, mi ha riferito che il mal di testa e i dolori facciali son dovuti al bruxismo scatenato da ansia e stress.
La mia qualità della vita è sotto la media a causa di tutto ciò, tutte le cure è come se funzionassero a meta.

Ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di un Vostro prezioso suggerimento a riguardo.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra i farmaci da Lei elencati quello più specifico per la cefalea di tipo tensivo è il laroxyl, infatti ha avuto la scomparsa della sintomatologia. Gli effetti collaterali che Le procurava erano dovuti all'eccessivo dosaggio prescritto, questo farmaco agisce per questi problemi a dosi di gran lunga inferiori e senza gli effetti collaterali che ovviamente Lei accusava. Inoltre la durata della terapia era insufficiente, generalmente va protratta per alcuni mesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta e per le preziose informazioni fornite relativamente al mio problema. Volevo informarla che il nuoto e la corsa, per un totale di 4 allenamenti settimanali mi aiutano molto ad alleviare la problematica, ma ovviamente la vita quotidiana presenta altre situazioni meno rilassanti. Volevo cortesemente chiederLe, quale potrebbe essere il dosaggio ottimale di laroxyl da assumere la sera e la durata della terapia. Nel caso di risposta positiva alla cura come presumo, bisogna sospendere gradualmente oppure con un adeguato programma di posologia decrescente?

La ringrazio ancora per l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente inizio con incrementi graduali e altrettanto gradualmente decresco il dosaggio alla sospensione della terapia. On line non è possibile definire la posologia dei farmaci ma, considerato che Lei ha già assunto il laroxyl, Le posso dire che la maggioranza dei soggetti risponde tra 5 e 10 gocce, iniziando con due gocce ed incrementando gradualmente.
Spesso sono sufficienti 5 gocce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, la disturbo per l'ultima volta per sapere se devo completare il 3° mese di lorans (sto assumendo 1 mg la sera e son passati 7 gg) quindi per altri 23 giorni oppure posso sospendere il lorans e iniziare la cura con laroxyl e se comunque tra l'ultimo giorno di assunzione del lorans e l'inizio della terapia con laroxyl devono passare alcuni giorni.

Grazie ancora Dottore.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe parlarne col Suo medico curante perchè non è possibile darLe queste indicazioni on line. Comunque tra l'eventuale sospensione del lorans e l'inizio del laroxyl non è necessario che trascorrano dei giorni.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per tutte le preziose indicazioni che mi ha fornito. Affronterò la situazione e la nuova terapia con fiducia ottimismo!!!

Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

comunque si faccia seguire sempre dal Suo medico o dal neurologo.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Certamente Dottore.

Grazie per la sua disponibilità.

Saluti.