Emicranie

salve..ho 22anni soffro di forti cefalee che se nn bloccate subito con farmaci (aspirina tachipirina moment ecc)mi durano per diversi giorni.premetto che uso con regolarità gli occhiali e faccio il controllo una volra all anno essendo miope e astigmatica.ho avuto 3 giorni fa una forte emicrania a lato dx cn conseguente rigonfiamento dell occhio che ankora ora ho dopo 3giorni e vomito.in famiglia anche mio padre soffre di emicrania e io uso la pillola anticoncezionale(gli incidenti di emicrania erano uguali anke quando non la prendevo)quali possono essese le cause?anni fa ho fatto anche l elettroencefalogramma ed è risultato tutto ok....aspetto notizie grazie

(ps.ho mal di testa quasi tutti i giorni anche da appena sveglia o addirittura mi sveglio la notte dal forte mal di testa,se non lo blocco subito va sempre aumentando,se dormo peggiora ancora di piu)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente per avere una diagnosi corretta deve effettuare una visita neurologica. Dal Suo racconto si potrebbe ipotizzare una cefalea mista (emicranica e tensiva). Le ripeto però che questa è soltanto un'ipotesi a distanza e senza alcun valore. Ha mai fatto delle terapie di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no nessuna terapia di prevenzione perchè non erano cosi frequenti quando ho fatto la visita neurologica...sono stata anche dal dentista ed è tutto ok quindi dovrei ripetere una visita neurologica?perche veramente non ne posso più di questi attacchi...perchè le ripeto mi portano anche nausea e vomito ma il problema agli occhi non mi era mai capitato...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, deve ripetere la visita neurologica o presso un centro cefalee se non Le viene complicato.
[#4]
dopo
Utente
mmm...non so se in calabria ci sia abito a lamezia terme....cmq la ringrazio per la risposta veloce ...le farò sapere...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, deve ripetere la visita neurologica o presso un centro cefalee se non Le viene complicato.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro..dal 2011 ad oggi non ho risolto nulla per i miei attacchi di emicrania. Ho effettuato vari controlli tra cui :

VISITA NEUROLOGICA: dove mi è stato solo detto di utilizzare antidolorifici all'inizio dell evento emicranico.

CAMPO VISIVO: risultato attendibilità buona sia all occhio destro che sinistro. OD:lieve difetto misto(eccessiva lacrimazione) OS: nei limiti della norma

VISITA CARDIOLOGICA COMPLETA(ecg ed ecocardio):dove è risultato un lieve prolasso della vavola mitralica con rigurgito.ma mi ha detto che è cosi lieve che non puo portare alcun problema.

PANORAMICA DENTARIA: tutto nella norma
TAC LOMBARE: bulging distali in l3-l4 l4-l5 l5-s1
VISITA OCULISTICA : miopia edastigmatismo

TAC ENCEFALO: esame eseguito in condizioni basali.Non alterazioni TD del parenchima cerebrale sia in fossa posteriore che in sede sovratentorileale;linea mediana in asse.Normale la morfovolumetria delle cavità ventricolo cisternali. In piu a voce il medico ha aggiunto che ho una sinusite intrasfenoidale.
Sinceramente io non so più che controlli effettuare gli episodi di emicrania aumentano sempre di piu,ora basta anche un profumo troppo fruttato o semplicemente l odore del basilico a scatenarmi forti emicranie con vomito.Non mi fanno piu effetto nè tachipirina,moment,aspirina,difmetre e altri. Ho avuto 4 giorni fa un brutto attacco emicranico con vomito durato un giorno intero e ora sono a tre giorni con il lato destro del viso intorpidito e con un dolore lieve costante anche di notte. NON SO PIU COSA FARE
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti attacchi emicranici ha al mese? In questi due anni non ha mai effettuato terapie di prevenzione? Quanti antidolorifici assume al mese (orientativamente)?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ci sono settimane in cui su 7 giorni ho emicrania 4 giorni alcune settimane, anche se molto raramente nom ho nessun attacco emicranico. Mai fatto nessuna terapia.. antidolorifici ne prendo tanti anche troppi... ma se nn li prendo un emicrania mi dura anke fino a 3 giorni...orientativamente consumo una confezione di moment al mese
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abusi con gli antidolorifici perché rischia di cronicizzare il problema.
La migliore strategia possibile è la prevenzione, oggi abbiamo a disposizione numerosi farmaci utilizzabili a questo scopo. Considerata la frequenza degli attacchi chieda al neurologo se possono essere indicati nel Suo caso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità... la pillola anticoncez può aumentare gli episodi di emicranie? ?? Io ora prendo la yaz visto che è tra quelle che porta meno effetti collaterali...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli anticoncezionali orali possono causare cefalea o accentuarne una preesistente.

Cordialità