Sinusite con sangue in gola

Buonasera,
due giorni fa mi è venuto un mal di testa molto forte che mi ha disturbata anche mentre dormivo nonostante l'antidolorifico, contemporaneamente sentivo un inizio di infiammazione ad orecchie e gola (sono piuttosto soggetta). Ieri ho avuto un mal di testa ancora più forte concentrato intorno al naso, dalla fronte ai denti. Più volte nella giornata ho avvertito degli "scricchiolii" a livello osseo accompagnati da fitte dolorose. Oggi mi sono svegliata con un piccolo grumo di sangue in gola, molto scuro. Il mal di testa è sparito, e durante la giornata ho avuto due episodi di muco con sangue fresco (rosso vivo, dalla bocca)più sangue che muco. Ho telefonato all'otorino che mi ha rimandata eventualmente a lunedì. A parte lavare il naso con acqua termale sulfurea, che ho in casa, cosa posso fare? Il naso è otturato, non riesco a pulirlo. Le ghiandole del collo sono ingrossate e doloranti. Vorrei evitare complicazioni anche pericolose. Qualcuno mi aiuta? Ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, dobbiamo solo aspettare il prossimo lunedi'. In mancanza di una diagnosi, è inutile prendere medicine a caso. Bene con i lavaggi delle fosse nasali e, in caso di dolore, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio. Necessari, nel suo caso, una fibroscopia nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale aluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie, chiederò questi esami.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere l'esito degli esami.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buonasera,

il suo aiuto mi è particolarmente utile perché come tutti gli Italiani residenti all'estero mi devo confrontare con medici che parlano altre lingue e talvolta hanno metodi differenti.
L'otorino mi ha fatto una fibroscopia nasale e ha escluso polipi e cose del genere ma ha trovato una sinusite e soprattutto su un lato i seni molto inspessiti.
Ho fatto terapia con 3mg di amoxicillina in tre prese per 8 gg e anche un fluidificante (carbicisteina).
Sono tornata dopo 15 gg e sebbene la situazione fosse migliorata il lato destro resta ancora intasato (ha verificato con fibroscopia), io stessa avverto sempre un fastidio nella zona, e respiro sempre con una sola narice alla volta. Mi ha fatto test allergici sulle braccia e sono negativa.
Quindi ho prenotato uno "scanner sinus" che non so se sia esattamente la TAC che mi suggeriva perché sembra si faccia con un macchinario molto più piccolo. Nel frattempo devo curarmi spruzzando mometasone furoato.
In seguito ai risultati di questo esame il medico mi ha detto che mi curerà come per una sinusite cronica o altro.
Ecco, conferma la procedura della collega belga? La ringrazio, saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido le prescrizioni del Collega. Purtroppo, i tempi per la risoluzione di un processo infiammatorio cronico sinusale sono lunghi, dai 20 ai 30 giorni. Comunque, con un po' di pazienza ne verrà fuori. Buona serata