Sangue narice e tosse

Buongiorno dottori. E' da circa 3 settimane che ho un raffreddore persistente (purtroppo a me durano tanto) che comunque va via via risolvendosi. E' però da circa 4-5 giorni che dalla narice sinistra - quando soffio il naso - mi fuoriesce muco misto a un bel pò di sangue, sempre rossi vivo. Devo ammettere che nelle 2 settimane precedenti - così come faccio sempre - ho soffiato il naso parecchie volte e talvolta in modo anche deciso per espellere il muco denso che era DAVVERO in eccesso. Inoltre per circa un paio di giorni ho avuto dolore al turbinato di sinistra (la narice in questione) che prendeva zona sotto occhio e mascella lato sinistro, ora passato. Mi capita spesso inoltre di tossire forte e sentire proprio salire su muco denso che spesso espello. Mi chiedo: E' possibile che il continuo soffiare abbia provocato rottura di capillari solo alla narice sinistra? Se si perchè il sangue è sempre rosso vivo e non si cicatrizza mai? Grazie x le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la patologia in questione non sia un semplice raffreddore ma una rinosinusite. Per una diagnosi certa, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. La presenza di sangue nel muco puo' giustificarsi per la presenza di una varice del setto, per esempio.Teniamo presente che la mucosa nasale è infiammata e, già da sola, puo' essere la causa della presenza di sangue nel muco. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori