Igm alte

Buonasera, il 18 febbraio ho eseguito un prelievo di controllo per conto del gastroenterologo, con il risultato di 2.9 di globuli bianchi e 638 di igm... iga e igg nella norma.
La scorsa settimana ho ripetuto l'emocromo e le immunoglobuline, con il risultato che i globuli bianchi sono ritornati nella norma ma le igm sono a 689.
Sono passati quasi due mesi dal primo prelievo e igm sono ancora così alte, cosa vuol dire?
Ho eseguito in questo lasso di tempo per scrupolo da parte del mio medico i markers per l'epatite b e c, risultano negativi, anche quello per il citomegalovirus anch'esso negativo.
Non accuso patologie, l'unica cosa che mi viene in mente è che nel 2003 ho avuto l'epatite A, risolta in qualche mese, ed ho l'ittero di Gilbert, null'altro.
Tengo a specificare che nè in quel periodo, tantomeno in questo ho avuto influenze, febbri ecc...
Grazie per il consulto, buonasera

[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

E' stata fatta l'elettroforesi? Se sì, c'è un picco monoclonale?
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho eseguito l'elettroforesi a novembre, quindi 3 mesi antecedenti agli esami delle immunoglobuline ed i risultati erano questi:
albumina 59.8
alfa 1 3.8
alfa 2 8.0
beta 1 5.3
beta 2 4.7
gamma 18.4
ed il commento del medico che ha refertato gli esami è stato:assenza di sospette componenti monoclonali
anche la proteina c reattiva era nella norma così come il fattore reumatoide, anche lo AntiDNasi B e Ab anti Nucleo negativo.
Non riesco a capire come mai le igm continuino ad essere alte... Attendo Sua risposta, grazie
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

da qui sembra un po' difficile anche a me. Se Lei fosse mia paziente, probabilmente mi limiterei a tenere d'occhio la situazione. Immagino che non esista una ricerca di IgM specifiche per virus comuni come l'EBVG, lo Herpes1 o il CMV, oppure il quadro si chiarirebbe. La ricerca delle Ig quantitativa è enormemente aspecifico e viene richiesto di rado.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerzia con la quale ha risposto. Proverò a parlarne con il mio medico nei prossimi giorni e farò tesoro del suo consiglio.
Buonasera