Consulto su risultati analisi

Trovandomi al momento impossibilitata a prendere appuntamento con il mio medico di base per motivi di lavoro, gradirei avere una prima valutazione sui risultati di alcune analisi di sangue e urine che ho da poco eseguito, in quanto presentano alcuni valori superiori alla norma.
Questo è l'elenco:

CHIMICA CLINICA
Glicemia 77 mg/dl
Urea (BUN) 15 mg/dl
Creatinina 0,62 mg/dl
Bilirubina totale 1,71 mg/dl *
Bilirubina diretta 0,50 mg/dl *
Bilirubina indiretta 1,21mg/dl *
Alanina aminotrans. 12 U/L
Aspartato " " 12 U/L
Gamma GT 10 U/L
Amilasi 60 U/L
Sodio 142 mmol/l
Potassio 3,80 mmol/l
Colesterolo totale 193 mg/dl *
Colesterolo HDL 52 mg/dl
Rapporto Col HDL/Col Tot. 0,27%
Trigliceridi 95 mg/dl

PROTEINE
Proteina C reattiva 0,2 mg/dl

URINE
Colore Ambra
Aspetto Leggermente torbido
pH 6,0
Glucosio Assente
Proteine Assenti
Emoglobina Tracce
Corpi Chetonici Assenti
Bilirubina Assente

EMOCROMO
Globuli bianchi 6,45 x10^3/uL
Globuli rossi 4,85
HGB 14,4 g/dL
HCT 42,0%
MCV 86,6 fL
Emoglobina Corpuscolare Media 29,7 pg
Conc. Emog. Corp. Media 34,3 g/dL
Piastrine 220,0 x10^3/uL
RDW-SD 39,1 fL
RDW-CV 12,7 %

FORMULA LEUCOCITARIA

Neutrofili % 61,80 %
Linfociti % 26,50 %
Monociti % 10,20 % *
Eosinofili % 1,20 %
Basofili % 0,30 %
Neutrofili 3,98 x10^3/uL
Linfociti 1,71 x10^3/uL
Monociti 0,66 x10^3/uL
Eosinofili 0,08 x10^3/uL
Basofili 0,02 x10^3/uL

Velocità di sedimentazione 7
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La modesta elevazione della bilirubina indiretta potrebbe essere legata al cosiddetto ittero (benogno) di Gilbert che non deve destarle preoccupazioni.
Vi è poi una tendenza ai valori alti di colesterolemia, motivo per cui sarebbe opportuna qualche attenzione in più sui lipidi (grassi) della sua dieta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sto già seguendo il suo consiglio sulla riduzione dei grassi.
Questa è più una curiosità, ma l'ittero benigno di cui parla è in qualche modo legato all'operazione di colecistectomia che ho subito un anno fa? Ricordo che al tempo delle coliche i miei valori di bilirubina erano (a detta dei medici perlomeno) molto alti, e anche il colore di pelle e feci aveva iniziato a tendere al giallo.

Un'ultima domanda, la presenza di tracce di emoglobina nelle urine ha qualche significato particolare? Ho notato che secono i valori di riferimento avrebbe dovuto risultare assente.

Buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ittero di Gilbert non è legato ala colecistectomia.

Per le urine le converrà ripetere più in là un nuovo esame.

Cordialmente