Cefalea tensiva, cervicale o psicologica?

Gentili Dottori ho 44 anni e da circa due mesi soffro di una fastidiosa cefalea che si manifesta come una forte infiammazione e compressione localizzata principalmente sopra la testa accompagnata da dolori al collo e braccia, il collo sembra tirare verso il basso.sento sempre il bisogno di coprirmi la testa e tenerla al caldo,anche un po' di vento sento che acuisce i sintomi. il mio medico curante mi ha precritto aerosol e visita dall'otorino con eame rx facciale dove risulta solo ipertrofia dei seni paranasali.Chiedo consulto ad un neurologo che mi prescrive RM cerebrale + mdc, angio RM vasi intracranici arteriosi e venosi, RM cervicale+ mdc,dove non si evidenzia nulla di significativo tranne per il rachide cervicale dove si osserva rettilineizzazione della fisiologica curvatura e disco intersomatico C5-C6 ridotto in altezza e di segnale con evidenza di ernia discale posteriore che riduce lo spazio subaracnoideo anteriore e i recessi laterali enza effetti compressivi midollari. Il neurologo esclude che l'ernia sia la causa del mal di testa ma solo dei dolori al collo e braccia. Noto che le rare volte che il mal di testa è meno forte compare un dolore alla zona oculare al soppracciglio e sotto la mascella sepmre al lato sn.Ultima cosa da segnalare i disturbi sono comparsi dopo essere andata in palestra e aver fatto esercizi che hanno sforzato braccia e collo. per il momento mi è stato prescritto brufen 600 e expose 100.Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta per una cefalea che starendendo la mia vita un inferno!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo neurologo, la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo. Ma non Le è stata prescritta nessuna terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, per il momento prendo brufen 600 e expose 100, me li ha prescritti il mio medico di base perchè il mio neurologo lo posso vedere solo lunedì prossimo, gli ho potuto leggere la diagnosi della rm solo per telefono. Il mio sconforto nasce dal fatto che pensavo fosse l'ernia ha darmi i disturbi alla testa e ora bisogna cercare un'altra causa.Lei pensa che la palestra possa essere stata la causa? Fermo restando che lunedì sentiro' il mio neurologo, ho notato che l'infiammazione e compressione mi sembra piu' forte sul lato sn della testa e sempre a sn in alto toccandomi la testa sento un piccolo dolore, sa sono un pò ansiosa perchè mio padre ha sofferto di nevralgia del trigemino e ho paura di soffrire dello stesso problema.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembra più probabile una cefalea di tipo tensivo ma senta cosà Le dirà lunedì il neurologo.

Cordialmente