Protusioni discali

salve sono una ragazza di 21 anni e gioco a pallavolo,tre anni fa è cominciata la mia odissea.Dolori insopportabili al collo,mal di testa atroci.Ho consultato il mio medico di famiglia e mi ha prescritto antinfiammatori senza risultati.L'anno scorso ho eseguito una Rm cervicale:
ESITO
ridotta la fisiologia lordosi cervicale
modeste note discomalaciche dei dischi compresi tra c4-c6 senza rilievo di fenomeni protusivi a carattere erniario
lieve riduzione in ampiezza del canale cervicale
Il mio medico di famiglia quindi mi ha consigliato di andare da un fisiatra senza risultati.Poi in seguito dallo osteopata dove ho avuto risultati migliori senza ovviamente guarire del tutto ma riacquistando elasticità del collo.
Da novembre 2010 è tornato il dolore anzi si è ampliato prendendo anche l'arto dx superiore co un dolore lancinante,a questo punto ho fatto una cura di cortisone pescritta dal medico curante senza risultati,inoltre sono stata 3 volte in 4 mesi al pronto soccorso dove mi hanno somministrato antidolorifici che mi hanno alleviato il dolore.Pochi giorni fa ho eseguito nuovamente una rm cervicale con ESITO:
abolitaba la lordosi cervicale con inversione e fulcro a livello c5-c6
potrusioni discali a livello c4-c5,c5,c6 ad estrinsecazione mediana
nella norma le componenti somatiche del tratto esaminato
regolare ampiezza del canale cervicale
nella norma il segnale del midollo nel tratto esaminato
In seguito ho eseguito una elettromiografia dove tutto risulta nella norma
In pratica oltre al dolore dietro al collo,ho un dolore fortissimo alla parte dx del collo che si estende alla spalla.a chi mi devi rivolge???ho già consulatato un neurochirurgo e mi ha detto che lui non può fare nulla,visto che non c'è proprio nulla da operare,così come un neurologo visto che l'elettromiografia è nella norma.volevo un consiglio.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le protrusioni discali vanno valutate ,si,alla RM ma soprattutto clinicamente,ossia va valutato se i Suoi sintomi dipendono da esse.
La negatività dell'elettromiografia non esclude la eventuale indicazione chirugica.
Lei è sofferente da oltre 1 anno e sarebbe opportuno che si valutasse la terapia migliore.
Non so a distanza dirLe se è indicato o meno un intervento,ma se la terapia medico-conservativa non sortisce risultati apprezzabili, forse è opportuno considerare questa possibilità.

Cordialmente