Dolore intercostale possibile trauma

Buongiorno,
da una settimana avverto dolore intercostale sx subito sotto il seno, tra sterno e attaccamento della costole. Il dolore è + accentuato quando respiro profondamente e espiro, oppure se tossisco o starnutisco. Oggi ho fatto le radiografie dalle quali non risultano lesioni ossee. Secondo il medico di base, potrebbe trattarsi di uno stiramento muscolare.
Pratico equitazione, ma non ho avuto cadute ne traumi dolorosi, ma non escludo che il dolore possa essere dovuto a una postura sbagliata, o ad un "contraccolpo" durante l'attività.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere affinchè possa verificarsi una frattura costale è necessario un trauma diretto(che non è il suo caso); credo anch'io che si tratti di un dolore intercostale che se persiste va approfondito con i dovuti esami e visite del caso;al momento stia a riposo e valuti bene se il dolore inizia a ridursi con il trascorrere dei giorni. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

con il passare dei giorni e voltaren 2 volte al dì, il dolore è leggermente diminuito, ma ancora perfettamente presente. Fa meno male quando respiro, ma se resto per molto tempo seduta oppure faccio degli sforzi fisici, anche leggeri,come le faccende di casa per intenderci, dopo avverto come un affaticamento.
E' normale che dopo 15 giorni circa, il dolore sia ancora presente, se parliamo di stiramento muscolare? Devo preoccuparmi che possa trattarsi di altro? Il medico di base, dopo i rx che escludevano lesioni ossee, mi ha solo consigliato di stare qualche giorno a riposo.

grazie
saluti
[#4]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Abbia ancora un pò di pazienza,nel caso di persistenza della sintomatologia dolorosa ne parli con il suo medico di famiglia.
Cordialmente