Ernia discale mediana c5-c6

Buon giorno,
le espongo il mio problema.
10 anni fa un avuto un colpo di frusta curato con collarino per 15 gg. e un ciclo di terapia con osteopata. Dalle radiografie non c'è stato schiacciamento vertebrale ma è rimasta una contrattura tra il collo e la spalla sinistra che ogni tanto mi da mal di testa. Ho avuto formicolio al mignolo sinistro che, dato un esito negativo di elettromiografia, è sparito con un ciclo di infrarossi per una contrattura sul gomito sinistro che premeva il nervo.
Da allora non ho avuto grossi problemi.
Un mese fa per uno starnuto mi sono bloccata. Non giravo il collo da antrambi i lati. Dopo 4 gg. di antinfiammatorio senza risultati sono andata dal medico che mi ha prescritto il sirdalud per una settimana. Dopo 3 gg. di cura sono andata al pronto soccorso perchè la sitazione non migliorava e mi sono svegliata con le dita delle mani informicolate. Hanno diagnostico contrattura del collo e paretesiasul pollice della mano destra. Cura: 9 gg. con cortisone e RM rachide cervicale. Col cortisone il dolore è passatoma attualmente ho ancora formicolio alle mani la mattina al risveglio e durante la giornata senza gli avambracci (soprattutto il destro) stanchi o addormentati.
Questo l'esito dell'rm: regolare allineamneto dei metameri cervicali nel piano sagittale e le dimensioni del canale osseo. Il midolle cervicale non presenta alterazioni. Si evidenzia un'ernia discale mediana C5-C6 che determina una significativa impronta sul profilo anteriore dello spazio subaracnoideo premidollare. Regolare il tratto di passaggio cervico-dorsale.

Il medico curante mi ha detto che con della fisioterapia risolvo ma volevo un pò di chiarezza in più sulla gravità della situazione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la fisioterapia non ha mai tolto un'ernia del disco,
In alcuni casi può essere efficace con beneficio sul dolore,ma la sua applicazione va ponderata con attenzione.
Nel Suo caso,pur con i limiti della consulenza on-line, Le sconsiglierei qualsiasi manipolazione in sede cervicale,in quanto avendo l'ernia una significativa compressione sulle strutture nervose, qualsiasi intervento manipolativo potrebbe aggravarne i sintomi.

Non avendo elementi oggettivi di valutazione, solo intuitivamente ritengo che possa essere necessario l'intervento chirurgico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
intanto grazie per la risposta.

Devo dire che l'idea dell'operazione mi spaventa non poco. Solo a livello indicativo, mi potrebbe dire i rischi, complicanze e tempi di ripresa medi in caso di operazione?

In previsione di una visita specialistica, mi chiedevo se sia meglio un neurologo, o neurochirurgo, o un ortopedico.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il neurologo non è un chirurgo.
La patologia dell'ernia cervicale è trattata sia dai neurochirurghi che da alcuni ortopedici che si dedicano a tale chirurgia.
Se Lei chiede a un neurochirurgo a chi rivolgersi per un consulto, secondo Lei che risposta si può attendere?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se ho fatto una domanda banale ma, visto ho avuto a che fare con un ortopedico per altri motivi, mi chiedevo se potevo contattarlo anche x questo.

Mi accerterò prima che segua questa tipologia di problemi.

Grazie ancoara per la sua disponibilità