Dimorfismo e disco ipoplasico

Buongiorno dottore, ho 40 anni e le scrivo perchè ho appena ritirato l'esito della risonanza magnetica della colanna vertebrale. Le chiedo gentilmente, per quanto possibile, di darmi qualche informazione in merito poichè l'appuntamento con il neurochirurgo mi è stata fissata il 13 aprile. Nella RM c'è scritto: Ernia discale paramediana destra in C5-C6, che determina impronta da compressione sul sacco durale e sul midollo. Protusione ampia del disco in C6-C7. Dimorfismo con presenza di vertebra di transizione lombo-sacrale (parziale lombarizzazione di S1 con disco ipoplasico di S1-S2). Di cosa si tratta? Sono patologie che necessitano di intervento? La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Ho dei formicolii, ma non sempre. In genere mi vengono la notte a letto in base la posizione che prendo. Qualche volta mi sono svegliata perchè avvertivo alle braccia un senso di bruciore accompagnato a sensazione di punture con aghi di spillo, tutte sensazioni durate qualche minuto, il tempo di muovere un pò gli arti. Inoltre se sto molto in piedi o svolgo i lavori domestici a fine giornato ho dolore nella zona lombare, io allora faccio qualche esercizio di allungamento poi mi sdraio e il dolore piano piano si attenua sino a scomparire. Ho sempre un pò di fastidi alla cervicale, (soprattutto quando prendo posizioni sbagliate) ma diciamo che oramai ci sono talmente abituata che non ci faccio più caso. Ho fatto un pò di massoterapia perchè avevo la muscolatura delle spalle talmente contratta che per tutto il periodo mi svegliavo con un forte mal di testa. Adesso sto abastanza bene, 2 volte a settimana vado a fare degli esercizi di yoga mirati anche ad assumere una corretta posizione della colonna.