Atlante/epistrofeo ruotato?

Buongiorno Dottore

Ho 46 anni e gradirei avere una informazione.

In seguito a dei movimenti di rotazione del collo (descrizione di una circonferenza in senso orario ed in senso antiorario) all'improvviso ho sentito uno scrocchio e dal quel momento mi sembra di avere la spalla destra piu' alta di quella sinistra ed la testa spostata a destra rispetto alla base del collo. Non riesco a piegare la testa verso la spalla sinistra, mentre nessun problema verso destra.

Poiche' sono gia' 3 settimane che sono in questa situazione mi chiedevo se per caso l'atlante e/o l'epistrofeo potessero avere un ruolo in tutto cio' oppure essere esenti.

In ogni caso non ho dolore ma solo fastidio
Forse c'e' stato pure un perggioramento dei miei disturbi
dell'articolazione temporo mandibolare (anche li ho click e scrocchi)

Pero' se fosse possibile non vorrei fare una TAC o simile anche perche' si sa che i raggi x bene non fanno. Ho gia' fatto diverse radiografie alla colonna vertebrale,addome..

Grazie
Cordiali saluti
Marco da Genova

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua una rmn che non ci sono raggi e, poi, faccia sapere
l'esito.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Ho eseguito la RMN al rachide cervicale solo qualche giorno fa.
In questo momento non ho sottomano il referto. Ma in sintesi c'era scritto che era tutto nella norma , no ernie, distanze tra le vertebre normali, canale nervoso regolare, solo bulging c6-c7.

Nessuna informazione riguardo all' atlante o epistrofeo.
A questo punto mi chiedo se lo hanno valutato oppure da una RMN di questo tipo non si e' visto nulla. Forse ci vuole una RMN specifica x l'Atlante?

Grazie
Cordiali saluti

Marco da Genova
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Specialmente se vi è stata trascritta la motivazione, nella richiesta dell'esame, l'aspetto di interesse clinico sarà stato sicuramente valutato.
Trascriva per intero il referto non appena ne sarà in possesso.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Dunque sulla ricetta del medico di famiglia purtroppo c'era scritto solo RMN rachide cervicale anche sepoi alla persona che fisicamente ha eseguito la RMN l'ho detto a voce ossia atlante/epistrofeo valutazione!

A questo link di Google docs ho memorizzato il risultato della RMN

https://docs.google.com/leaf?id=0B9fwuoG-uebjMmJkOWJlMDItOGY2Ny00MTI3LWI0YWItNWQxMmZjMTQ0ZTFh&hl=en_US

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Allego in veste testuale l'esatto referto RMN

=====================================================
RMN COLONNA CERVICALE

Esame eseguito con tecnica SE e TSE sui piani sagittali e assiali

Non si rilevano evidenti ernie o frammenti nucleari espulsi
Bulging del disco compreso tra C6-C7
Sostanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume di esame.
Non evidenti alterazioni osteo-strutturali ne' masse intra, extra rachidee
Canale rachideo nella norma.
Tratto midollo visibile di volume, morfologia e segnale regolari.
Regolari le strutture sia osee che nervose del passaggio cranio-cervicale

Si allega CD con documentazione completa.
=====================================================

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che l'indagine radiologica lasci tranquilli.
Cordialità