Auricolari bluetooth e tumori??

Carissimi dott., vi volevo chiedere un'informazione.

Recentemente si è parlato di uno studio che sdimostrerebbe che parlare tanto al cellulare incrementa le possibilità di insorgenza di tumori al cervello. Mi chiedevo se anche gli auricolari bluetooth (gli auricolari senza fili, per intenderci) possono essere causa di tumori!

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è stata dimostrata alcuna maggiore incidenza tra chi fa uso di cellulari e chi no nello sviluppo di tumori cerebrali.
E' però anche vero che ormai la quasi totalità di italiani usa pressochè solo il cellulare.
In tali condizioni bisognerà vedere se il numero di tumori cerebrali osservati nella popolazione sarà aumentato significativamente rispetto a 20 anni fa quando non c'erano i cellulari.
Se tale confronto risulterà,diciamo,paritario, si potrà affermare che il telefonino non c'entra nulla (come del resto si ritiene).

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le metto qua sotto il link di un'articolo di "La Stampa":
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=9101&ID_sezione=38&sezione

Mi chiedevo se lo stesso problema potesse riguardare anche gli auricolari bluetooth... Ho notato che dopo ogni telefonata abbastanza lunga con tali auricolari, ho come una specie di formicolio dalla parte delle testa dove l'ho tenuto.... Comunque, per evitare ogni rischio, mi sa proprio che tornerò ad usare il buon vecchio auricolare con il filo!

Cordiali Saulti