Sindrome di chiari i

Ho fatto una RM per colpa di una forte Cefalea e mi hanno riscontrato la sindrome di Chiari I , la risonanza cita:
NON SI EVIDENZIANO PATOLOGIE FOCALI O DIFFUSE NEGLI EMISFERI CELEBRALI, NEL TRONCO ENCEFALICO E NEL CERVELLETTO.
LE STRUTTURE MEDIANE DI RIFERIMENTO SONO IN ASSE.
LE TONSILLE CEREBELLARI SONO IN SEDE UN PO' PIU' BASSA CHE DI NORMA E SI IMPREGNANO PARZIALMENTE NEL GRANDE FORAME OCCIPITALE.
NON SI RILEVANO OSTACOLI AL DEFLUSSO LIQUORALE.
NEI LIMITI LE DIMENSIONI DEI VENTRICOLI CEREBRALI E DEGLI ALTRI SPAZI LIQUORALI ENDOCRANICI.
IN ASSE LE STRUTTURE MEDIANE DI RIFERIMENTO.
DOPO CONTRASTO PER VENA NON SI APPREZZANO IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE ENDOCRANICHE.

SEDE PIù BASSA CHE DI NORMA DELLE TONSILLE CEREBELLARI ( SINDROME DI CHIARI I ) DI TIPO CONGENITO SENZA ALTRE PATOLOGIE MALFORMATIVE ASSOCIATE.

Ho già preso appuntamento da un neurologo ma ci vuole un sacco di tempo, mi potete anticipare qualcosa!!!
Cosa significa è una cosa grave da operare oppure essendoci stata sempre non c'è da preoccuparsi.
Oltre la Cefalea o un 'po' di rigidità del collo.
Qualcuno dice che si potrebbe essere infiammata da cambio di postura oppure da attività fisica.

Che ne pensate. Grazie
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signore,

i pazienti con Sindrome di Chiari 1 senza segni neurologici possono essere seguiti nel tempo e generalmente non necessitano di intervento chirurgico.

Sinceramente,
Christian Brogna

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
I Miei sintomi sono: tensione del collo e spalle, mal di testa non sempre nello spesso punto, e problemi alle volte al volto e problemi occhio sx e orecchio.
Grazie
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signore,

è necessario che lei sia visitato dal neurochirurgo che possa valutare, mediante un esame obiettivo neurologico, se ci sono segni (segni obiettivi - non sintomi) neurologici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, ma che tipo di esame si sta parlando!!!
Anche la Li da lei ci vuole tanto tempo per un appuntamento!!!
Grazie
[#5]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

si sta parlando di una visita clinica, senza l'ausilio di esami strumentali.

Sinceramente,
Christian Brogna