sindrome di arnold-chiari

Gentili dottori, sono una mamma di un ragazzo di 15 anni vi scrivo per riferirvi l'esito di una risonanza fatta da mio figlio di alla testa . L'esito dice:" Sistema ventricolare in asse, non dilatato. Non segni di shift dell'asse mediano. Aspetto regolare degli emisferi cerebrali, degli elementi del tronco e degli emisferi cerebellari. Si segnala solo una minima migrazione caudale delle tonsille cerebellari, e in particolare a destra, come in una forma incompleta di Arnold-Chiari tipo 1; tale elemento non presenta caratteri patologici". Io vorrei chiedervi cosa ne pensate? Visto che non è patologico, non dovrebbe creare problemi? Vi ringrazio in anticipo, scusate per l'insistenza ma mio figlio vorrebbe avere rassicurazioni, in quanto soffre d'ansia ed è preoccupato. Abbiamo prenotato una visita da un neurochirurgo, ma è fra due settimane. Scusate ancora per l'insistenza, vi saluto cordialmente e vi ringrazio in anticipo.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Se la rmn è stata fatta in assenza di sintomatologia, starei abbastanza tranquillo salvo tenere sotto controllo periodico la situazione.
Saluti cordiali.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, la rmn è stata fatta sotto richiesta dell'oculista (ilquale, a detta di tutti, manda ogni suo pazienet a fare una rmn a scopo precauzionale). Il ragazzo è ansioso e preoccupato....io la ringrazio per il suo messaggio, ma vorrei chiederle: potrebbe diventare patologia?? grazie infinitamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Il problema potrebbe essere la discesa delle tonsille che,incontrando il midollo e strette dal cranio, potrebbero essere causa di sofferenza neurologica.
La mia sensazione è che il ragazzo sia un caso limite per cui,
in assenza di ogni sintomatologia, sia possibile limitarci a seguirlo con qualche controllo rmn seriato nel tempo.
Per il resto mi sembra dipoter star tranquilli.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia