sindrome di arnold-chiari

Gentili dottori, sono una mamma di un ragazzo di 15 anni vi scrivo per riferirvi l'esito di una risonanza fatta da mio figlio di alla testa . L'esito dice:" Sistema ventricolare in asse, non dilatato. Non segni di shift dell'asse mediano. Aspetto regolare degli emisferi cerebrali, degli elementi del tronco e degli emisferi cerebellari. Si segnala solo una minima migrazione caudale delle tonsille cerebellari, e in particolare a destra, come in una forma incompleta di Arnold-Chiari tipo 1; tale elemento non presenta caratteri patologici". Io vorrei chiedervi cosa ne pensate? Visto che non è patologico, non dovrebbe creare problemi? Vi ringrazio in anticipo, scusate per l'insistenza ma mio figlio vorrebbe avere rassicurazioni, in quanto soffre d'ansia ed è preoccupato. Abbiamo prenotato una visita da un neurochirurgo, ma è fra due settimane. Scusate ancora per l'insistenza, vi saluto cordialmente e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la rmn è stata fatta in assenza di sintomatologia, starei abbastanza tranquillo salvo tenere sotto controllo periodico la situazione.
Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, la rmn è stata fatta sotto richiesta dell'oculista (ilquale, a detta di tutti, manda ogni suo pazienet a fare una rmn a scopo precauzionale). Il ragazzo è ansioso e preoccupato....io la ringrazio per il suo messaggio, ma vorrei chiederle: potrebbe diventare patologia?? grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il problema potrebbe essere la discesa delle tonsille che,incontrando il midollo e strette dal cranio, potrebbero essere causa di sofferenza neurologica.
La mia sensazione è che il ragazzo sia un caso limite per cui,
in assenza di ogni sintomatologia, sia possibile limitarci a seguirlo con qualche controllo rmn seriato nel tempo.
Per il resto mi sembra dipoter star tranquilli.
Saluti.