Possibile sclerosi multipla

Gentile Dottore,sono una mamma di 39 anni,nel settembre 2008 ho avuto problemi di vertigini soggettive di lieve entità,ed un episodio importante con nausea,vomto,perdita della vista,movimenti involontari delle gambe e dolore forte alla testa (che di frequente mi accade).da lì,mi capitano situazioni di immotivata e profonda stanchezza alla quale cerco sempre di far fronte, in seguito a diversi esami:pev nei limiti di norma,r.m. cerebrale con m.d.c.evidenzia numerose lesioni demielinizzanti rilevabili nei centri semiovali più evidenti a dx,in sede periventricolare frontale dx e parietale bilaterale,rachicentesi nsgativa.La diagnosi finale è: possibile sclerosi multipla.I medici consigliano di monitorare la situazione seguendo un protocollo sclerosi.Mi succede di avere ormai da un mese problemi nella percezione dei suoni,li avverto molto profondi,mi resta sempre questo suono di sottofondo che dà molto fastidio.L'estate scorso ho contratto una virosi da citomegalovirus che mi ha debilitato molto.Ho letto che virus come questi,subdoli,possono scatenare problemi neurologici(come l'Epstain barr,anche questo peso con la mononucleosi),devo riferire al mio neurologo di questa virosi?ci può essere una correlazione?Le difficoltà alla vista e all'udito possono essere sintomatologie della sclerosi?E sarà inevitabile ilpasso ad una diagnosi conclamata di sclerosi?Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

il ruolo degli agenti virali sulla patogenesi della SM è dibattuto. Le evidenze più solide sembrano riguardare L'Epstein Barr virus. Bisogna però ricordare che l'eventuale ruolo virale deve essere letto, non come l'unico, ma come uno dei possibili fattori determinanti di una malattia che è multifattoriale. I disturbi che lamenta possono dipendere dalla malattia demielinizzante e per i disturbi dell'udito potrebbe essere utile eseguire dei potenziali evocati uditivi. Il passaggio a forma definita di malattia non è un passo inevitabile anche se molto probabile. Concordo con le posizioni assunte dei colleghi riguardo allo stretto controllo periodico. Le ricordo però, che la SM è possibile trattarla con farmaci specifici che permettono una buona qualità di vita e la prevenzione, se iniziati precocemente, delle evoluzioni più negative della malattia. Inoltre, a Padova c'è un ottimo centro SM diretto dal Prof Gallo che le consentirà di essere seguita al meglio.

Le auguro una buona domenica e un sereno inzio di nuovo anno

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Vecchio,
la ringrazio per la risposta,io sono seguita proprio dal Prof.Gallo,presso il centro sclerosi,mi rassicura leggere la considerazione che ha del centro di padova.se posso la terrò informata sui prossimi eventuali esami per l'udito.Anch'io intanto ricambio gli auguri di un felice anno.Cordiali saluti.