Sclerosi multipla

Salve dottore volevo porle una domanda i sintomi della SM si avvertono di piu quando fa caldo o fa freddo.....?lo so che e una domanda stupida ma sono curioso grazie....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una stagione preferita, possono insorgere in qualsiasi momento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ok grazie dottore ma le spiego mio cugina e affetta da SM e di estate fa tanto fatica avverte tanti sintomi dolore parestesie sensibilitaq invece di inverno quando fa freddo si sente rinata e possibile dottore?
come mai questo e che cosa puo essere dovuto?

grazie e le auguro buone feste aspettando una sua risp.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste anche il contrario, di soggetti che stanno meglio in estate. Probabilmente la fisiologica riduzione della pressione arteriosa in estate può provocare aumento della sintomatologia astenica. Inoltre un'intolleranza individuale al caldo potrebbe favorire l'insorgenza di una certa sintomatologia. Comunque ciò varia a seconda di numerose variabili, principalmente della forma clinica di cui il soggetto soffre.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE GRAZIE DEL SUO INTERVENTO.
VOLEVO CHIEDERE MA CO UNA RMN LOMBO SACRALE SI VEDO LE LESIONI MIDOLLARI OPPURE BISOGNA FARE PER FROZA RMN CERVICALE?
GRAZIE E AUGURONI BUON 2011
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si riferisce a lesioni demielinizzanti?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
SI
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
SI DOTTORE MI RIFERIVO HA QUELLO lesioni demielinizzanti?
VOLEVO CHIEDERE MA CO UNA RMN LOMBO SACRALE SI VEDO LE LESIONI MIDOLLARI OPPURE BISOGNA FARE PER FROZA RMN CERVICALE?
GRAZIE E AUGURONI BUON 2011
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM lombo-sacrale si evidenziano eventuali aree demielinizzate solo in questo tratto di midollo (lombo-sacrale), mentre con la RM cervicale le lesioni soltanto nel tratto cervicale.
In questi casi è opportuno fare la RM del midollo in toto, cioè di tutti i tratti del midollo spinale (cervicale, dorsale e lombo-sacrale).

Cordialità

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore salve le chiedevo una informazione per stanchezza dovuta da sm cosa si intede come tipo di stachezza.
cioe e lo stesso significato di stanchezza cronica cioe ti alzi la mattina stanco e oppure per stanchezza da sm e un continuo affaticamento.

cioe io delle volte appena sveglio mi sento le gambe stanche poi faccio 2o 3 passi e si stabilizzano penso che sia normale ma io di stanchezza le sento solo alle gambe la sera ma poco questo puo essere sintomo di stanchezza sm.
oppure nn centra nulla.

la saluto e spero di essermi espresso bene grazie di tutto della sua gentile disponibilità che ci da a tutti.
cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una stanchezza specifica da SM, la stanchezza è uguale, soltanto può avere diversi gradi di intensità.
Da quello che descrive, la sua stanchezza mi sembra nella normalità.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
caro dottore sai che ero in uno stato ansionso e lei mi ha consigliato di fare un rmn encefalo bhe alla fine lo fattao non vievo piu non dormivo stamattina ho avuto esito
tutto negativo.
visto che mi ha seguito dall'inizio fino alla fine volevo inoltrare le immagine tramite mail se lei lo consente.
le scrivo il refeto della RMN CERVELLO/TRONCO ENCEFALO
ESAME CONDOTTO CON SCANSIONI ASSIALI IN T2 E FLAIR
scansione coronali e saggitali in t1 rispettivamente in tecninca IR e SE
A livello sottotentoriale gli spazi liquorali e le cisterne delle base sono regolari-
il IV ventricolo e mediano e di taglia normale.
Non processi espansivi intra-extrassiali.
A livello sopratentoriale sono regolari le cavita ventricolari e gli spazi liquoriali periencefalici.
Non evidenti anomalie di segnale della sostanza bianca bi-emisferica.
regolare il corpo calloso.
Non focalita si significato vascolare ischemico a carico di nuclei della base.
Non processi espansivi intra-extrassiali con strutture della linea mediande in asee.
CONCLUSIONE:
ESAME RMN DELLA NORMA
IN PARTICOLARE SI ESCLUDE UNA CONDIZIONE DI SM

DOTTORE ASPETTO UN SUO CONSULTO E VOLEVO AGGIUNGERE UN GROSSO ABBRACIO E RINGRAZIAMENTO DI CUORE LA STIMO MOLTO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO.
GRAZIE
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho risposto già nell'altro consulto.

Cordiali saluti