Sintomi di sclerosi multipla

salve dottore sono un ragazzo di 26 anni e da un anno e mezzo che sento dolore alla gamba dx delle fitte ma le sento dolore da riposo quando sono seduto oppure sul letto. e anche quando cammino sento dolore rotula.
ho puara di una sclerosi multipla o qualcosa di genere.
gli esami effettuati sono:
raggi x gamba dx :ok
RSM OMBO SCACRALE TUTTO OK
ECOGRAFIA PIU ECODOPPLER TUTTO OK
VISITA FISIATRICA TUTTO OK
EMG PIU ENG TUTTO OK
RSM AL GINOCCHIO UN PO LA ROTULA SPOSTATA LIEVEMENTE MA CE SCRITTO SUL REFERTO CHE PUO ESSERE CONGENITA. CIOE DALLA NASCITA CMQ TUTTO IL RESTO OK
VISITA NEUROLOGICA TUTTO OK
UN ALTRO ECODOPLER TUTTO OK
MI CAPITA CHE QUANDO CAMMINO HO ANCHE DEI SPLASMI MUSCOLARI.
HO NOTATO CHE IL MUSCOLO DEL POLPACCIO SX E LEGGERMENTE PIU GROSSO DEL RISP AL DX CIEO E PIU SVILUPPATO MA PUO ESSERE UNA MIA IMPRESSIONE.
QUANDO SONO A LETTO HO IN FASE DI RISPOSO OPPURE SEDUTO SENTO COME DELLE SCOSSE SULLA COSCIA VICINO ALLA ROTULA E SOTTO LA ROTULA.
HO NOTATO ANCHE CHE QUANDO FACCIO UN TIRO AL PALLONE HA VUOLTO MI PUO ANDARE BENE E NN SENTO NULLA MALA PMAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SENTO UN CEDIMENTO.
HO PAURA CHE SIA SCLEROSI MULTIPLA DA QUESTI ESAMI DOTTORE SI PUO DIAGNOSTICARE UNA SCLEROSI MULTIPLA????
MI CHIEDO UNA COSA HO LETTO UNO DEI PRINCIPALI SINTOMI DELLA SCLEROSI SONO LE PARESTESIE SCUSA LA MIA IGNORANZA COSA SI INTENDE PER PARESTESIE?
E ANCHE HO LETTO CHE CON LA SCLEROSI MULTIPLA NN SENTI IL CALDO E IL FREDDO E VERO?? CONFERMA DOTTOE DI QUELLO KE HO DETTO

LA RIGRANZIO E SPERO KE SIA TROPPO GENTILE PER RISP AQLLE MIE DOMANDA GRAZIE DOTT.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo post si evince un discreto stato ansioso.
Probabilmente i Suoi sintomi sono di natura psicosomatica.
Infatti tutti gli esami finora effettuati e le visite sono risultati nella norma.
Per escludere un'eventuale SM dovrebbe fare una RM encefalica anche senza contrasto ma lo dico per Sua tranquillità e non certo perchè ipotizzi tale patologia.
Per "parestesie" si intendono alterazioni della sensibilità come sensazioni strane, formicolii, punture di spillo, ecc..
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio del suo consiglio cosa significa i mei sintomi sono di natura psicosomatica?
per quando riguarda la RM mi hanno detto che e utile con il contrasto e vero xke senza non si riesce ad vedere molto bene se ce qualcosa di piccolo.?
io come sintomi diciamo che formicolio non lo sento la sensibilita la sento bene sento il caldo bene e il freddo lo sento ache se provo a pungermi sento il dolore.
le punture di spillo come delle fitte che dura al max un sec le sento ogni tanto ma ha muscolo riposo oppure mentre lo sforzo capito.
ce un altro esame senza fare la RM per capire se ho la SL senza sottopormi ha radiazione per niente xke le spiego ho appena afrontato una radio terapia per un seminoma tipico. capito
la ringrazio di tutto dottore aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la diagnosi di SM in prima analisi basta anche la RM senza contrasto. La RM non utilizza radiazioni ma campi magnetici, per cui può stare tranquillo.
Per sintomi psicosomatici si intendono dei sintomi causati da fattori psicologici e non da danni di organi.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dott una domanda banale...

Il disturbo della sensibilità riguarda tutte le sue modalità (dolore, tatto, caldo-freddo) o solo alcune?

COME SENSIBILTA' AL CALDO E AL FREDDO SU UNO O PIU ARTI... SI INTENDE CHE NON SENTI NE IL CALDO E NEL IL FREDDO...???OPPURE INCONTRARIO CIO SEI PIU SENSIBILE AL FREDDO E AL CALDO SU UNO O PIU ENTRAMBI ARTI: ES:GAMBA

PER IL DOLORE CIOE NN SENTI NULLA OPPURE LO SENTI DI PIU? TIPO UN INTORBIMENTO?
COME TATTO INVECE DOTTORE CHE NON SENTI NULLA QUANDO TOCCHI?

GRAZIE DOTTORE DI TUTTO DELLA VS DISPONIBILITA.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni delle varie sensibilità possono essere in eccesso (iperestesia) o in difetto (ipoestesia) o essere percepite come alterazioni. Comunque non si fissi su questi elementi e cerchi di stare sereno.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore oggi ho fatto un altra visita dal un altro neurologo lui sostiene che io da punto di vista neuorologico rispondo bene non ho nessun sintomo di SM mi ha fatto fare tanti esami motori e visivi.... e come diceva lei devo stare tranquillo xke lui ha detto che i sintomi della SM so ben altro.
li ho spiegato il mio problema della gamba che va da 2 anni e ha detto puo essere un problema della rotula che sciaccia sui nervi e devo perdere del peso mi ha detto nn so se e vero che da 2 anni si avrebbe gia visto qualkosa di nuovo se era SM VERO?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE LA RINGRAZIO PER TUTTO SOPRATUTTO PER AVERMI TRASMESSO SERENITA
LE CHIEDEVO UN ULTIMA DOMANDA PER FASCICOLAZIONE SI INTEDE COSA??
HA ME MI E CAPITATO QUALCHE VOLTE METRA CAMMINAVO FACENDO ANDATURA DEL PASSO NORMALE DI BLOCCARMI E QUESTO?
ESEMPIO QUANDO FAI UNA CAMMINATA E PORTI LA STESSA ANDATURA E MANTIENI LA STESSA DISTANZA LUNGO UNA LINE RETTA MI E CAPITATO ATTIMO DI SEC DI NON MANTENERE LA STESSA ANDATURA E STESSA DISTANZA COME UN SI BLOCCASSE LA GAMMA...
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni sono degli spasmi muscolari, delle contrazioni e non hanno nulla a che vedere con ciò che descrive.
Si tranquillizzi e si goda la Sua giovane età.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE MI ERO DIMENTICATO DI DIRLE DELLE VOLTE MI CAPITA DEI PICCOLI TREMOLIO OCCHIO DX MA NON SEMPRE MA UN MESE FA MI CAPITATO PIU SPESSO IN CONTINUAZIONE QUESTO TREMOLIO SI PUO CHIAMARE FASCICOLAZIONE VERO? HO BI SBAGLIO MA IL TREMOLIO DELLA PALBREBA E UN SINTOMO DELLA S.M.
GRAZIE LEI E TROPPO GENTILE E SOPRATUTTO UMANO ASPETTO COME SEMPRE UNA SUA DEGNA RISPOSTA.

POI MI SENTO LE GAMBE PESANTI E DOLORANTI E SINTOMO DI S.M ?
SEMPRE STANCHE UFF
GRAZIE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche gli spasmi palpebrali possono avere un'origine ansiosa. Secondo me Lei è molto ansioso e somatizza a livello corporeo la Sua ansia. Stia più tranquillo.
A questo punto Le consiglio di effettuare la RM encefalica per rasserenarsi e poi eventualmente iniziare, dopo visita specialistica, una cura adeguata per le eventuali somatizzazioni.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore si SONO UN TIPO propio ansioso.

questo punto Le consiglio di effettuare la RM encefalica per rasserenarsi e poi eventualmente iniziare una cura adeguata per le eventuali somatizzazioni.?

che cosa vuol dire una cura adeguata dottore per

eventuali somatizzazioni.? COSA INTENDE PER SOMATIZZAZIONE?^
grazie come sempre amo la sua disponibilita.
il neurologo mi ha detto xhe lui non ce nessun sintomo della SM OPPURE DELLA sla
ma io ho letto che la SLA ha come sintomi:
in alcuni casi la SLA colpisce una sola gamba all’inizio, i soggetti notano di avere difficoltà mentre camminano o corrono, magari inciampando più spesso.
voglio dire che non ciampo ma quando cammino ho paura di camminare storto xke ce stato tutti un periodo ke mi dicevano xke zoppicavo capito e mi capita spesso di prendere qualke storta alla caviglia ogni tanto ma forse nn e stintomo della SLA ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica nella norma ed EMG nella norma non può parlare di SLA.
Per somatizzazione si intende la presenza di sintomi corporei non causati da alterazioni d'organo ma di origine psicologica.
Segua il mio consiglio altrimenti non vivrà bene.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ho capito dottore provo ha eseguire i vs consiglio cioe di stare tranquillo dottore chiedevo una cosa ma come mai mi stanco facilmente mi capita delle volte che il mio corpo vuole spingere di piu ma il fiato nn me lo permette e poi mi prendono spesso grampi??affaticamenteo e un sintomo di SM???
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE UN ALTRO SINTOMO CHE MI CPAITA E QUELLO KE QUANDO STO SEDUTO E POI TUTTO AD UN TRATTO MI ALZO SEMPRA KE FACCIOF ATIGA A STARE IMPIEDI E NORMALE MAGARI U MUSCOLI SO RILASSATI ?O SBAGLIO?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si attacchi a tutti i sintomi, più ci pensa e più li avvertirà, e poi sempre di nuovi, e così via....
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE LA RINGRAZIO PER TUTTO QUELLO CHE MI INSEGNATO.
LE VOLEVO PORLE UNA SEMPLICE DOMANDA LA SM
SI PUO VEDERE ANCHE CON UNA RMN LOMBO SACRALE OPPURE CI VUOLE UNA RMN CERVICALE.?
METTENDO DA PARTE LA RMN ENCEFALO OK QUELLO SI SA GIA CHE SI PUO DIAGNOSTICARE SM.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Oltre la RM encefalo è opportuno fare quella del midollo in toto (cervicale,dorsale e lombo-sacrale).

Buonanotte
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore le chiedo un ultimo parere...
ho subito un grosso trauma alla gamba dx diciamo che ho preso una bella botta sul lavoro un livido che mi e durato per un mese e ancora ce un bozzolo sulla coscia ho notato che quella parte li e meno sensibile diciamo che se ci do dei colpetti sento come delle scosse e normale...
ho fatto i raggi tutto ok e anche un ecodopler tutto ok
magari si deve anhe assorbire del tutto puo essere dottore?
io non so come ringraziarla so... solo che e troppo umano ce ne vorrebbero dottori come lei
grazie di tutto.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa essere normale come esito del trauma contusivo subito. Comunque si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve carissimo dottore la ringrazio per tutto volevo porle un ultima domana cosa si intende per questo termine nella malattia SM (PIZZICORE)
SAREBBE IL SIGNIFICATO SCOSSE TIPO PUNTURE DI AGO?
OPPURE SENTIRE DEL CALDO..

CMQ DOTTORE SEMPRE AL MIO PROBLEMA ELENCATI HAI POST SOPRA MI STA CAPITANDO DELLE PICCOLE OGNI TANTO DELLE PUNTURINE DI AGO PER TUTTO IL CORPO MA NON SEMPRE MI E DURATO UN GIORNOE PASSATO POI MI SENTO PULSARE I MUSCOLI DELLE VOLTE SI CHIAMANO FASCICOLAZIONI O E ALTRO?

DOTTORE LE CHIEDO UNA COSA PER NEURITE OTTICA COSA SAREBBE?? GGRAZIE
LA RINGRAZIO DI TUTTO
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il pizzicore non è un termine medico ma una descrizione di una sensazione da parte del paziente, in genere come un pizzico, non è comunque bruciore.
Gli altri sintomi che riferisce sembrerebbero di natura psico-somatica.
Per neurite ottica s'intende un'infiammazione del nervo ottico.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi dottore lei mi dici che i sintomi elelncati dal mio post precedenti nn hanno ha che fare con la sm e poi chiedevo un ultima cosa ma con SM PER neurite ottica si intende una infiammazione del nervo ottico ok
ma uno dei sintomi e abbassamento della vista subito giusto ma questo lo nota anche chi porta gli occhiali?
le spiego sai ke kome dicde lei io sono un ragazzo ansioso quindi ho notato che senza occhiali a 3 metri non distiunguo le scritte piccole della tv ma s emetto gli okkilai vedo bene ho un o.75 a ttutte e 2 gli occhi quindi nn centra nulla di questo del problema neurite ottica per abbassamento vista?
grazie e scusa se le ho fata lavorare anche di sabato.
le ricordo che e troppo gentile.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua riduzione di vista senza gli occhiali è dovuta alla miopia e non ha nulla a che vedere con la neurite ottica. Pertanto si tranquillizzi.

Buona domenica
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grande dottore e il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeee:D MI TRASMETTE SERENITA DOTTORE .
LE AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA DOTTORE

DOTTORE E PER QUANDO LE PUNTURINE TIPO SIPILLO CHE ACCUSO OGNI TANTO CHE COSA PUO ESSERE DOVUTO E DELE VOLTE SENTO ANCHE DELEL FITTE ALLA GAMBA DX E SENTO LA GAMBA DX SEMPRE PIU STANCA APPENA VI SPEGLIO VICINO ALLA ROTULA.
SO SINTOMI DELLA SM
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eventualità più frequente è che si tratti di sintomi psicosomatici.
Ma se Lei ha sempre questi dubbi faccia una RM e si tranquillizzi.

Cordialità
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore lei mi ha consigliato di fare una rmn encefalo per traqnuilizzarmi pero mi e stato detto parlando cosi dal mio dottore che se la faccio la rmn ecefalopuo risultare negativa ma le lesioni possono essere anche solo midollare vero ?
cioe se faccio la rmn encefalo e negativo ma la rmn midollare puo essere positiva?
le lesionis i formano solo al cervello oppure solo al midollo senza colpire il cervello..?
grazie di tutto dottore
auguro una buona giornata
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per sicurezza la RM andrebbe effettuata all'encefalo ed al midollo spinale.
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore salve le chiedevo una informazione per stanchezza dovuta da sm cosa si intede come tipo di stachezza.
cioe e lo stesso significato di stanchezza cronica cioe ti alzi la mattina stanco e oppure per stanchezza da sm e un continuo affaticamento.

cioe io delle volte appena sveglio mi sento le gambe stanche poi faccio 2o 3 passi e si stabilizzano penso che sia normale ma io di stanchezza le sento solo alle gambe la sera ma poco questo puo essere sintomo di stanchezza sm.
oppure nn centra nulla.

la saluto e spero di essermi espresso bene grazie di tutto della sua gentile disponibilità che ci da a tutti.
cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho risposto nell'altro consulto.
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE QUESTO E UN SINTOMO DI SM

SALVE DOTTORE ACCUSO NON SEMPRE UN FORTE DOLORE DA SEDUTO AL GINOCCHIO... MA SOPRATUTTO AL (STINCO)SPERO CHE SI CHIAMA COSI.?
MI VENGO DELLE FITTE LANCINATI IN FASE DI SEDUTO.
ADESSO MI CHIEDO PUO ESSERE IL NERVO SCIATICO.??PERCHE SO CHE IL NERVO SCIATICO PUO IRRADIARE DALLA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE FINO ALAL FINE DEL PIEDE QUASI E IN BASE ALAL POSIZIONE CHE TI METTI O SEDUTO O IN PIEDI TI PUO DARE FASTIDIO VERO??
ACCUSO QUESTE FITTE DA UN BEL PO SONO DELLE FITTE CHE SI IRRADIANO SOTTO IL GINOCCHIO (STINCO)SONO DELLE FITTE DI DOLORE CHE DURANO 2 SEC AL MAX TIPO UAN SCOSSA OK??
MA HO FATTO UNA RMN LOMBO SACRALE E TUTTO OK COSA PUO ESSERE DAL PUNTO DI VISTA NEUROLOGICO FATTO ANCHE 2 ELETTRO MIOGRAFIA E VISITA NEUROLOGICA CON ESITO NEGATICO PERCHE HO TANTA PAURA DELLE MALATTIE TIPO LA SM.
ECODOPPLER NEGATIVO
ATTENDO SUE RISPOSTE GRAZIE
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe fare una visita diretta per una valutazione corretta del problema. Una delle ipotesi potrebbe essere un problema locale al ginocchio, di più, a distanza, non saprei dirLe.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE UAN VISITA DIRETTA COSA INTENDE UNA VISITA NEUROLOGICA O ORTOPEDICA ??
PER VISITA NEUROLOGICA NE HO FATTO 2 COME LE HO SCRITTO CON ESITO NEGATIVO..
ADESSO MI CHIEDEVO MA E UN SINTOMO DI SM? QUELLO CHE LI HO POSTATO PRECEDENTEMENTE
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferisco ad una visita ortopedica ma anche del Suo medico curante.
Con tutti i limiti del consulto on line non penso ad un sintomo di SM.

[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
caro dottore sai che ero in uno stato ansionso e lei mi ha consigliato di fare un rmn encefalo bhe alla fine lo fattao non vievo piu non dormivo stamattina ho avuto esito
tutto negativo.
visto che mi ha seguito dall'inizio fino alla fine volevo inoltrare le immagine tramite mail se lei lo consente.
le scrivo il refeto della RMN CERVELLO/TRONCO ENCEFALO
ESAME CONDOTTO CON SCANSIONI ASSIALI IN T2 E FLAIR
scansione coronali e saggitali in t1 rispettivamente in tecninca IR e SE
A livello sottotentoriale gli spazi liquorali e le cisterne delle base sono regolari-
il IV ventricolo e mediano e di taglia normale.
Non processi espansivi intra-extrassiali.
A livello sopratentoriale sono regolari le cavita ventricolari e gli spazi liquoriali periencefalici.
Non evidenti anomalie di segnale della sostanza bianca bi-emisferica.
regolare il corpo calloso.
Non focalita si significato vascolare ischemico a carico di nuclei della base.
Non processi espansivi intra-extrassiali con strutture della linea mediande in asee.
CONCLUSIONE:
ESAME RMN DELLA NORMA
IN PARTICOLARE SI ESCLUDE UNA CONDIZIONE DI SM

DOTTORE ASPETTO UN SUO CONSULTO E VOLEVO AGGIUNGERE UN GROSSO ABBRACIO E RINGRAZIAMENTO DI CUORE LA STIMO MOLTO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO.
GRAZIE
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa particolarmente piacere che la RM sia risultata perfettamente nella norma. Sinceramente, sin dalla mia prima risposta, non sentivo "odore" di SM, spesso lo scrivevo chiaramente, altre volte andavo più cauto perchè ovviamente non potevo sbilanciarmi senza una visita diretta ma la sintomatologia riferita mi lasciava particolarmente tranquillo.
Adesso stia sereno e viva tranquillamente la Sua giovane età.

Cordialmente
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
CARISSIMO DOTTORE CHIEDEVO UNA DOMANDA SE LA RMN E RISULTATA DEL TUTTO NEGATIVO CIOE CHE NON CE SINOTMO DI SM.
MA PUO CAPITARE CHE MA RMN E NEGATIVA MA CI SIA SINTOMO DI SM IN ATTO?SENZA LESIONE?

GRAZIE
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per parlare di SM occorre la lesione demielinizzante, altrimenti non è SM.

Buon pomeriggio