Capogiri, ed emilato sx debole

Buonasera. Ringrazio anticipatamente gli specialisti che risponderanno.
Premetto che cercare un autodiagnosi su internet mi ha particolarmente preoccupato, come del resto succede sempre. Però ammetto che i seguenti sintomi sono abbastanza equivoci.
In ordine cronologico di comparsa:
-Dolore occasionale durante la flessione del busto verso il terreno di un punto che si trova 3-4cm più a dx dell'incrocio dei piani coronale e sagittale.
-Senso di lieve costrizione/pulsazione temporale e a livello della nuca e parte posteriore della testa.
-Senso di vuoto in testa, testa confusa, frequenti ma lievi capogiri.
-Lieve fotosensibilità e vista lievemente offuscata(soprattutto da lontano).
-Piccoli dolori e lievi "battiti" sparsi per la muscolatura generale.
-Emilato sinistro "stanco", soprattutto arti, facilmente affaticabili, al tatto più doloranti degli opposti e, se sforzati, presentano lievi tremori. Dolori articolari(caviglia, ginocchio e gomito). Dopo i pasti, senso di affaticamento ai muscoli sublinguali e mandibolari.
Ad oggi quest'ultimo sintomo mi perdura da poco più di una settimana.
Ho effettuato visite cardiologiche, attendo esiti holter, mentre ecg ed eco risultano nella norma.
Analisi del sangue(del 11/01) nella norma, tranne per ferro e acido folitico un po sotto la norma.
Sono in attesa di effettuare una rm encefalo e tronco encefalico, prevista per MAGGIO, prescritta da una neurologa, che dopo alcuni test non ha riscontrato nulla.
Inoltre, ho subito un paio di manipolazioni errate alle vertebre cervicali circa 2 mesi fa, e quello scorso, a causa di una caduta, ho preso una botta al coccige, tutt'ora dolorante. Dunque il mese prossimo farò un rx colonna e bacino.
Chiaramente mi rendo conto che una diagnosi esatta è impossibile online, ma ad essere onesti, internet è una pericolosa arma a doppio taglio per i "non addetti ai lavori", e purtroppo c'è chi per natura un po ansiogena come me, va a pensare un po troppo(SM, SLA, Distrofie...)
Spero di leggere pareri che vadano in contrasto con i miei viaggi mentali.
In caso abbiate bisogno di maggiori dettagli risponderò nel più breve tempo possibile.
Grazie per l'attenzione. S.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la negatività della visita neurologica dovrebbe tranquillizzarLa un pò in quanto potrebbe escludere SLA e distrofie muscolari. Correttamente la collega neurologa Le ha prescritto la RM encefalica per escludere un problema organico alla base della sintomatologia.
Anche una SM la vedo poco probabile se, con i sintomi in atto, la visita neurologica è risultata normale.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo. Infatti non esiste un sistema in cui, immettendo i sintomi, si possa risalire ad una diagnosi in quanto ogni sintomo potrebbe appartenere ad una lunga serie di patologie, anche banali, oppure non essere per niente patologico (vedi somatizzazioni).
Pertanto cerchi di stare sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'immediata risposta.
Mi accorgo di aver tralasciato alcuni particolari nella fretta.
Il dolore che descrivo nel punto 1 è alla testa.
Ho 22 anni e sono uno studente anche se in "pausa di riflessione".
Quando ho effettuato la visita neurologica, l'unico sintomo che lamentavo erano i capogiri ed il senso di confusione.
Ad oggi oltre ai descritti, ho dolori articolari, a livello dei tendini che si accentuano con il riposo, ad esempio durante la notte. La caviglia ed il ginocchio sx sono i più colpiti da dolori simili a quello dell'epicondilite(che ho provato).
Per quanto riguarda le autodiagnosi, non si preoccupi, non ho mai preso come legge ciò che internet o wikipedia affermano, però il pensiero, come ho scritto, a volte si posa anche su cose negative.
Ovviamente so, che per escludere definitivamente i risvolti patologici, devo fare le analisi prescritte, ma poichè i tempi d'attesa sono lunghi, ero in cerca di pareri, magari tranquillizzanti, come quello che lei mi ha dato. Spero che le mie rettifiche non le facciano cambiare idea.
Cordiali saluti. S.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo intuito che il dolore fosse riferito alla testa. Per il resto, anche in base agli ulteriori dati, Le confermo quanto scritto precedentemente.
Stia sereno e, se vuole, mi comunichi pure l'esito della RM.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente.
Grazie della disponibilità.
Buona serata.
S.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, ho finalmente avuto l'esito della RM. E' tutto in regola, ma tuttavia questi giramenti di testa persistono. Credo di poter escludere con certezza una cosa psicosomatica, considerando che ho sintomi chiari e precisi, e soprattutto sono sempre quelli. Il mio medico curante mi ha prescitto un ecodoppler ai vasi sovraaortici, penso che ormai abbia esaurito le idee. Non mi resta che attendere anche l'esito di quest'esame.
Cordiali saluti.
S.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM encefalica sia risultata nella norma.
Cosa intende per sintomi chiari e precisi?