Gambe debole è stanche

salve, il mio problema sono le gambe da 3 mesi, il primo mese è cominciato con una pesantezza alle gambe è continua contrazione ai muscoli degli arti inferiori, ho fatto rx cervicale: leggere verticalizzazione, e rx lombare: leggera riduzione l5-s1. ho prenotato una visita ortopedica: solo con le rx e una visita molto banale... SOSPETO DI SLA! è mi prescrive la elettromiografia, dello spavento sono comparse fascicolazione da per tutto, ma che adesso nn ci sono piu, faccio una visita neurologica: ANSIA, me prescrive valeriana, passa un mese, è le gambe nn sono piu pesante, ma debole, camminare era una fatica e stare ferma era quasi impossibile (ma solo una mia sensazione, esternamente sembravo normale), torno dal neurologo e mi visita di nuovo, dicendomi chiaramente che secondo lui sono sana, ma che per la mia tranquillità di fare una resonanza magnetica encefalo senza contrasto (per escludere sm) e una resonanza lombare... PER TAGLIARE LA TESTA AL TORO!!! faccio la resonanza encefalo senza contrasto: NEGATIVA, resonanza lombare: piccola riduzione l5-s1 che nn giustifica la debolezza alla gambe. il terzo mese la debolezza si è trasformata in stanchezza alle gambe, faccio esame emocromo e di ferro: nella norma. adesso, le gambe li sento stanche a periodi della giornata, avvolte di piu avvolte di meno... qualche settimana fa, mentre camminavo per diversi giorno ho avertito un fortissimo crampo che passava appena mi fermavo, ma adesso nn sono comparse piu. faccio come mi ha detto il medico curante, magnesio e vitamine. questi giorni di freddo ho sentito un grandissimo mal di testa di un lato della fronte (destro) che passa con la tachipirina. tutti i medici che ho visitato è un radiologo amico di famiglia mi dicono di star tranquilla che nn è ne SLA ne SM, che è solo ANSIA è STRESS. a breve devo fare una viaggio lungo in aereo per lavoro, è ho paura che le mie gambe peggiorano.
aggiungo che ho fatto l'ecodoppler arti inferiori: NEGATIVA
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha riportato l'esito dell'EMG, ritengo che sia nella norma, conferma?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, non l'ho fatta, perchè i medici mi hanno detto che nn era il caso, solo un fattore di ANSIA. Lei pensa che sia necessario, anche se la situazione sembra migliorare piano piano? la rm encefalo senza mezzo di contrasto può escludere completamente la sm?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i medici hanno escluso una possibile SLA non è necessario che faccia l'EMG perchè già alla visita neurologica si rileverebbero segni sospetti. Considerato che questa è risultata negativa può stare tranquilla.
Così come può stare tranquilla per la SM in quanto la RM encefalica, anche senza contrasto, evidenzierebbe ugualmente le aree di demielinizzazione della SM.
Se i Suoi sintomi dovessero persistere sarebbe opportuno iniziare una terapia per curare l'ansia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, molto gentile... quel medico che mi ha detto SOSPETTO DI SLA, era un ortopedico, è penso che lui non è in grado di fare una diagnosi cosi delicata, seno un neurogolo, il neurologo mi ha visitato 2 volte, e sono resultate negative come la resonanza encefalo.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, stia serena e faccia tranquillamente il viaggio in aereo.

Buona serata