Rm cranio-dorsale

gentilissimo dottore. recentemente ho avuto problemi di vertigini, in seguito accuso indolenzimento e perdita di stimoli alla gamba dx, in passato sono stato operato di ernia discale, il neurologo mi ha consigliato una RM al cranio e dorsale con queste risposte.
CRANIO: l'esame ha mostrato a livello della sostanza bianca sopratentoriale periventricolare e dei centri semiovali multiple areole di elevato segnale nelle immagini T2 dip. a sede sottocorticale. il sistema ventricolare sopratentoriale è in sede e regolare. normale gli spazi subaracnoidei pericerebrali. IV ventricolo in sede e regolare. tessuto infiammatorio al seno mascellare di destra. ispessimento flogistico della mucosa del seno sfenoidale.CONCLUSIONI: IL REPERTO è IN FAVORE DI PICCOLI FOCOLAI GLIOTICI.

DORSALE: conservata ampiezza del canale vertebrale. Riduzione di ampiezza e segnale, per fenomeni disidrativi dei dischi intersomatici con presenza di noduli di Schmorl alle limitanti somatiche. impronte disco-artrosiche sullo spazio subaracnoideo anteriore nel tratto D2-D10. regolare volume e segnale del midollo esaminato.

attualmente sto prendendo GABAPENTIN capsule 300 mg

può gentilmente darmi una specifica sulle due risonanze? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte la sinusite << tessuto infiammatorio al seno mascellare di destra. ispessimento flogistico della mucosa del seno sfenoidale.>> Le sono state riscontrate a livello encefalico delle aree di gliosi, cioè dei pregressi fenomeni probabilmente vascolari passati inosservati date le piccole dimensioni. Nulla di preoccupante.
A livello dorsale si riscontrano fenomeni artrosici e delle alterazioni dei dischi intervertebrali da disidratazione.
Faccia vedere le immagini al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta, ci risentiremo non appena avrò parlato con il mio medico. grazie!
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ,ho fatto ulteriori esami: RM encefalo(senza) con la seguente diagnosi: Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in sede e nei limiti della norma per morfologia e volume. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base. multiple areole iperintese in T 2 a livello della sostanza bianca in entrambi i centri semiovali( in numero maggiore a sinistra) compatibili con aree di demielinizzazione. opportuno completamento diagnostico con esami elettrofisiologici e bioumorali. potrebbe trattarsi di sclerosi multipla? quali ulteriori accertamenti dovrei fare? faccio presente che ho 55 anni. gradirei una veloce risposta . grazie.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe innanzitutto fare una visita neurologica ed in base ai riscontri il neurologo Le prescriverà gli accertamenti ritenuti opportuni. Ma ha fatto due RM encefaliche in pochi giorni?