Disestesie arti

Ho sofferto di disestesie agli arti sup e inf , al busto e al viso e formicolii ... Ho 25 anni e sono un soggetto ansioso ed in seguito ad una visita neurologica l'esame oggettivo fatto dal medico è risultato nella norma , e mi ha consigliato per tranquillità una risonanza e questo è il referto, vorrei sapere se posso star tranquillo circa gravi patologie quali S.M. o cancro cervello premetto che contatterò il mio medico:

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CRANIO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T2 e DWI su piani assiali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze TSE FLAIR su piani coronali.
Reperto RM
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.
Si segnala pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare destro ed ispessimento flogistico del rivestimento mucoso delle pareti dei seni mascellari.

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Reperto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.
Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6 e C6-C7 , priva di significativi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.
A livello D9-D10 si apprezza marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale..
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano minime protrusioni discali posteriori a sede mediana.
A livello L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.
Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non sono state riscontrate patologie importanti come quelle da Lei temute.
Soltanto a livello della colonna vertebrale sono state riscontrate una serie di alterazioni di lieve entità.
Dovrebbe fare visionare le immagini al neurologo che Le ha prescritto l'esame per una valutazione diretta del problema ed un'eventuale correlazione clinica.
In ogni caso stia tranquillo perchè non c'è nulla d'importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie mille .io ho il dorso curvo sin da giovane ma l'ortopedico mi disse che non si poteva fare più nulla perchè ero ormai grande ..potrebbero essere dovute a questo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo on line, faccia visionare le immagini al neurologo.

Cordialmente