Atrofia cornico sottocorticale

eta 41 TC encefalo esito: Non lesioni in fase acuta.Non dilatazione ventricolare.In asse le strutture mediane,Atrofia cortico sottocorticale. Potete valutarmi questa diagnosi ? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che una diagnosi si tratta della descrizione di un'alterazione riscontrata alla TC. Per atrofia s'intende la perdita di alcuni gruppi di neuroni che è rara a questa età. Faccia visionare l'esame ad un neurologo anche per una valutazione clinica. Il caso andrebbe approfondito tramite Risonanza Magnetica encefalica.
Per quale motivo è stata effettuata la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si sente un fastidioso "tiraggio" alla faccia.premetto inoltre che e' una persona molto ansiosa e facilmente cade in depressione , questa non potrebbe essere la causa della atrofia? e la stessa atrofia comporta qualche malattia ? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la depressione non è causa di atrofia ma in alcuni soggetti l'atrofia può determinare la depressione.
Le rinnovo il consiglio di fare valutare il paziente da un neurologo che lo possa pure sottoporre a dei test neuropsicologici.

Cordialmente