Sclerosi multipla sintomi

salve,

sono un ragazzo d 19 anni che da un anno e mezzo a questa parte soffre di bruciori, parestesie e formicoli alla gamba destra e, seppur più raramente, al braccio destro.
ho fatto diverse analisi un anno fa: potenziali evocati somato sensoriali, risonanze (all' encefalo e a tutta la colonna) e un elettro- miografia.
tutto negativo.
così incominciai un percorso fisiatrico che non portò alcun beneficio.
alchè la settimana scorsa ho deciso di andare da una reumatologa: lei ha escluso qualsiasi malattia reumatologica e anche una eventuale sindrome del piriforme(dopo una ecografia).
così mi ha consigliato di ripetere l elettromiografia.
io sono spaventato perchè ho paura di poter avere la sclerosi multipla o comunque una malattia neurologica grave.
anche perchè questi sintomi sono costanti e non passano mai.
quindi vorrei chiarirmi un dubbio/preoccupazione: è possibile che la sclerosi multipla possa essere diagnosticata a distanza di un anno da i primi sintomi e con tutte le analisi precedenti negative?
perchè ho letto di persone a cui è stata diagnosticata dopo 5 anni dalla comparsa dei primi sintomi e con analisi per 5 anni negative.
blasfemie o verità?

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e alla colonna vertebrale è stata effettuata per lo stesso motivo? Quanto tempo fa l'ha effettuata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio,

si per lo stesso motivo e l'ho eseguita curca un anno fa.

cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha effettuato una visita neurologica? Mi sembra che sia opportuna per una valutazione diretta del Suo problema.
Stia comunque sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio,

comunque ho effetuato più visite neurologiche.
l'ultima un' anno fa.
è dunque possibile che una sclerosi multipla sia diagnosticata dopo 5 anni dai primi sintomi e con esami neurologici precedenti negativi?

cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi sono dovuti a SM si devono evidenziare alla RM le lesioni demielinzzanti tipiche della malattia.