La causa della sm,ma che potrebbe essere vero il contrario, cioè che sia la sm responsabile

Salve Dott.
La domanda che desidero farle è questa: da tempo i mass media parlano spesso della "teoria di Zamboni"(es.le iene),noi a novembre siamo stati convocati in centro ospedaliero di Palermo per chiarire o metterci in guardia che la teoria di Zamboni non è la causa della SM,ma che potrebbe essere vero il contrario, cioè che sia la sm responsabile di questa malattia (ccsvi).Ora vorrei sapere la sua opinione al riguardo.

Grazie tantissimo....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia opinione coincide con quella della Società Italiana di Neurologia di cui Le allego il comunicato ufficiale per darLe una risposta più articolata e più approfondita.

http://www.aism.it/index.aspx?codpage=speciale_ccsvi&codscheda=2010_10_comunicato_sin

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro