Esito risonanza encefalo

Salve, scrivo per avere qualche informazione sul risulato della mia risonanza.
Premetto che ho 44 anni, conduco una vita sana e ho fatto la risonanza per via dei continui mal di testa.
L'esito è questo:
non si documentano aree di alterata intensità di segnale in sede sovrae sotto-tentoriale con significato patologico attuale, ma sono, tutavia, rilevabili, nelle scansioni a TR lungo, la presenza di alcuni rari focolai puntiniformi di alta intensità di segnale, situati nella sostanza bianca sottocorticale e peri-ventricolare, da riferire verosimilmente ad aree di gliosi e demielinizzazione post-ischemiche.
diffusa iperintensità della sostanza bianca periventricolare.
minimo aumento in ampiezza degli spazi sub-aracnoidei circumvoluzionali della convessità e di quelli cisternali della base.
regolare la morfologia ed il volume del sistema ventricolare.
si segnala infine, quale reperto accessorio, diffusa ipertrofia della mucosa dei turbinati di sinistra con ispessimento muco- periosteo mascellare bilaterale, in relazione a flogosi cronica.
la risonanza rileva poi varie ernie che interessano le vertebre C3-C4, C4-C5 e C6-C7.

cosa significa tutto ciò? cosa sono quei focolai?
ringrazio in anticipo per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia visionare la RM ad un neurologo per una correlazione clinica. Tuttavia queste aree si presentano frequentemente in pazienti emicranici. Lei ha già una diagnosi per la Sua cefalea? E' seguita da un neurologo per questa situazione?
Il consiglio che Le posso dare è ripetere la RM encefalica tra 6 mesi per vedere eventuali modificazioni.
Anche le ernie cervicali possono avere un significato nella genesi della cefalea (cefalea cervicogenica) ma bisogna visionare accuratamente le immagini.
Comunque stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ho il primo appuntamento dal neurologo per questo venerdì, vediamo cosa dice.
mi sono preoccupata perchè la mia nonna aveva anche avuto problemi di ischemia e perchè circa un anno fa mi è successo che non riuscivo per alcuni secondi a coordinare i movimenti delle gambe.
spero non sia niente di grave!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente